Il magazine online di Orologi di classe

I 6 Migliori Consigli per Comprare il Tuo Primo Orologio di Lusso

Guida per chi muove i primi passi nell’orologeria di lusso

di Massimo Scalese 8 MIN LETTURA

 

12

di Massimo Scalese 8 MIN LETTURA

 

12

consigli per comprare un orologio di lusso

Comprare il primo orologio di lusso è una tappa emozionante per ogni appassionato, ma richiede alcune attenzioni: fissa il budget massimo, definisci movimento, materiali e complicazioni in base ai tuoi gusti personali, e sarai a un passo da identificare i modelli per te più adatti.

Con un pizzico di cultura per conoscere ciò che offre il mercato, se sei alle prime armi il tuo ingresso nell’orologeria di classe potrà avverarsi senza intoppi. Approfondiamo insieme ogni singola fase.

1. Fissa La Tua Effettiva Disponibilità Economica

Il primo passo fondamentale è determinare la cifra massima che sei disposto e puoi oggettivamente investire senza eccessivi sacrifici per il tuo battesimo nel mondo del luxury watch. Quando si tratta di acquistare orologi questo passo è importante per avere da subito un quadro chiaro del tuo campo di gioco.

collezione Frederique Constant Classic Power Reserve Big Date Manufacture

I prezzi degli orologi meccanici di alta gamma variano molto, dai 2-3 mila euro dei brand di ingresso come Frederique Constant, Oris, TAG Heuer fino a svariate decine di migliaia per pezzi iconici di Maison come Rolex, Omega, Patek Philippe, Audemars Piguet.

Potresti anche prendere in considerazione marchi non di status ma non per questo meno qualitativi, anzi, spesso il contrario, come Nomos Glashütte per la fascia entry e salendo Grand Seiko e Glashütte Original.

Grand Seiko SBGW251 platino

Prima di fare questo sospirato acquisto devi porti alcune domande:

  • Posso destinare al momento 500€ o 5000€ per il mio primo nuovo orologio top? Devo risparmiare ancora prima di decidere?
  • Voglio contenere la spesa entro un certo tetto, o sono disposto a spendere qualcosa in più per un modello che mi entusiasma particolarmente?
  • Qual è la cifra che mi permette di portare l’orologio con serenità tutti i giorni confrontata a qual è il budget minimo per un pezzo da usare solo per le grandi occasioni?

Fare da subito chiarezza sulla disponibilità economica permette di concentrarsi sulle alternative di proprio interesse ed evitare indecisioni infinite. Per scegliere un orologio meccanico di ottima fattura firmato da marchi rinomati, come dicevo la cifra indicativa da preventivare come minimo è circa 2.000-3.000 euro.

Nomos Orion Neomatik New Black 39

Questo è un punto di partenza adeguato a chi desidera qualcosa di più prestigioso pur contenendo la spesa entro limiti ragionevoli. Ma se hai la possibilità di spendere di più, le opzioni per acquistare un orologio di lusso di livello superiore sono pressoché illimitate!

2. Scelta Dei Materiali

Dopo aver definito il budget, il passo successivo è capire quali materiali preferisci per la cassa, il bracciale e il cinturino per l’utilizzo che prevedi. Le opzioni più diffuse negli orologi di fascia alta sono:

  • Acciaio
  • Oro giallo, rosa, bianco o rosso
  • Platino
  • Titanio
  • Ceramica

Ciascuna presenta caratteristiche estetiche e funzionali diverse. L’acciaio è lucido, resistente agli urti e ai graffi, molto versatile ma non per forza il più economico se punti ai modelli iconici dei grandi brand.

L’oro, in varie tinte tra cui la più moderna tonalità rossa, ha un aspetto caldo, ricco ed elegante ma è meno resistente. Il platino, molto più raro ed esclusivo dell’oro stesso, amplifica i pro e i contro dei metalli nobili. Ultimo non è l’ideale per un orologio sportivo di lusso.

Il titanio è super leggero e ipoallergenico, adatto anche per sport estremi, ma spesso devi mettere in conto qualche graffio. La ceramica ha colorazioni intense ed è praticamente indistruttibile, ma può scheggiarsi se urtata con molta forza.

orologio Blancpain Fifty Fathoms Bathyscaphe Chronographe Flyback cassa titanio 23

In base al tuo stile e al tuo portafoglio, fai una prima selezione sui materiali che ti piacciono di più o che identificano meglio la tua personalità. Ad esempio, l’acciaio è più casual e sportivo; l’oro più elegante e formale; la ceramica per un look ricercato.

3. Dimensioni Della Cassa Ideali

Una volta definito il materiale desiderato, è il momento di valutare quale misura della cassa dell’orologio si adatti meglio al tuo polso e allo stile che cerchi.

cassa Omega Speedmaster Super Racing

Le misure standard delle casse negli orologi da uomo oggigiorno variano solitamente tra i 34mm fino ai 46mm di diametro, con uno spessore tra gli 8 e 15mm. Ci sono poi modelli estremi oversize che arrivano anche a 55mm.

Come regola generale:

  • Un orologio di 36-40mm sta bene alla maggior parte degli uomini
  • Sotto i 38mm la cassa tende ad essere più elegante e formale
  • Oltre i 42mm comunica più sportività e presenza

Molto dipende dalla forma del tuo polso: più è fine e sottile, meglio orientarsi su modelli più compatti. Man mano che il polso diventa più robusto, ci si può permettere casse leggermente oversize che comunque non debordino troppo la zona dell’osso. Anche forma e lunghezza delle anse influiscono molto.

movimento Nivada Grenchen Chronoking Paul Newman Orange Valjoux 23 VZ

La cosa migliore è sempre provare diversi orologi di persona per vedere cosa si preferisce a livello estetico e di comfort. Le Maison offrono solitamente varie dimensioni per ogni modello; da notare che recentemente si è visto un ritorno alle dimensioni più ridotte.

Nella prossima sezione esamineremo nel dettaglio i diversi tipi di quadrante tra cui scegliere.

4. Scelta Del Quadrante

Il quadrante è il volto del tuo orologio e la sua estetica contribuisce in modo determinante all’aspetto complessivo e allo stile comunicato.

quadrante ravvicinato Glashütte Original Senator Chronometer

I quadranti degli orologi di lusso presentano un’ampia varietà di caratteristiche su cui fare attenzione:

  • Colore: nero, argento, blu, grigio, verde ultimamente molto di moda e molti altri
  • Finitura: opaca, lucida, soleil, vellutata
  • Dettagli: indici applicati, lancette fini, contatori aggiuntivi
  • Indicazioni: data, contatori, complicazioni
  • Decorazioni: texture, motivi iconici o artistici come il guilloché

Il colore e la tonalità del quadrante contribuiscono a creare un look più sportivo (blu, nero), elegante (argento), classico (bianco), originale (rosso, verde).

quadrante Frederique Constant Highlife Tourbillon Perpetual Calendar

Allo stesso modo, la finitura e i dettagli aggiungono carattere: ad esempio gli indici applicati tridimensionali o sfaccettati rendono il quadrante più ricco. Mentre un design con logo ripetuto può identificare subito un modello alla moda.

Scegli il colore e lo stile di quadrante che si abbinano meglio al materiale della cassa e rispecchiano di più la tua personalità.

5. Prova Gli Orologi Al Tuo Polso

Ora che hai le idee più chiare su budget, materiali, dimensioni e quadrante, è il momento di iniziare a provare fisicamente gli orologi che hai candidato per la selezione finale.

Rolex GMT-Master II 126720VTNR per mancini al polso live

Recarsi di persona da un concessionario permette di esaminare dal vivo un range di alternative possibili e vedere quale si preferisce davvero una volta messi al polso.

Gli aspetti fondamentali da valutare provando i modelli candidati sono:

  •  Comfort e proporzioni: quel modello calza bene al polso o è troppo grande/piccolo per i miei gusti? Il peso è adeguato o lo preferirei più leggero/massiccio?
  • Stile generale: il design complessivo trasmette l’immagine che ho in mente per il mio primo orologio importante? Mi rispecchia?
  • Dettagli ed ergonomia: Come sono le finiture? Sono congruenti con la fascia di prezzo che l’orologio costa? Le lancette sono ben visibili e allineate? La corona e i pulsanti sono ben rifiniti e piacevoli da usare? Il bracciale è comodo?
  • Empatia: provando l’orologio al polso subentra quella sensazione di “colpo di fulmine”, come quando trovi un vestito che sembra cucito su misura per te? Fermati qualche attimo a riflettere.

Fare questa selezione sul campo è il miglior modo per trovare il modello con cui hai davvero un’affinità personale e che sai che apprezzerai a lungo termine.

foto Wadokei Revision cassa ridotta

Nella prossima sezione, scopriremo come capire se un negozio è un commerciante autorizzato o affidabile presso cui completare l’acquisto.

6. Acquista Da Rivenditori Affidabili

Dopo aver identificato il modello preferito provandolo di persona, è tempo di procedere all’acquisto. La prima scelta per comprare un orologio nuovo sarebbe sempre quella di optare per una boutique autorizzata.

Se ti sei orientato verso marchi come Audemars Piguet, Rolex e Patek Philippe purtroppo non solo dovrai armarti di pazienza e attendere anni, ma per la scarsità di molti modelli è facile che non riuscirai mai ad allacciarne uno, stando a come vaanno le cose. In questo caso l’unica è affidarsi a un reseller ma non uno qualunque: oltre a non dissanguarti dovrà essere stra-affidabile.

Concessionario Rolex

Ma come fare per capire se una gioielleria è un negozio certificato dei migliori marchi di orologi? Ecco gli aspetti da verificare con attenzione:

  • Certificati e Documentazione. Il negozio deve poter esibire la certificazione come rivenditore autorizzato direttamente dal brand. Chiedi di visionare il certificato di garanzia internazionale incluso con ogni orologio. Verifica precedentemente la sua presenza sul sito del marchio, scrivi e chiedi conferma.
  • Storia e Recensioni. Privilegia negozi storici affermati la cui reputazione è consolidata nel tempo. Controlla le recensioni da fonti autorevoli e feedback reali dei clienti.
  • Competenza Tecnica. Il personale deve rispondere in modo completo e soddisfacente a qualsiasi domanda sul prodotto. Mostrare familiarità con i dettagli tecnici del calibro e dell’architettura interna del movimento. Prima si compra sempre il venditore, poi l’orologio.
  • Contemporaneità Collezione. Verifica che il modello che stai comprando sia ancora in produzione, in caso contrario il prezzo deve scendere in maniera importante.
  • Confezione Originale. L’orologio deve essere consegnato negli appositi astucci originali e includere certificato di garanzia, libretto istruzioni del brand con seriale univoco.

Contatta sempre più rivenditori e confrontali: non guardare solo alle condizioni economiche, ma valuta la professionalità. Cerca su Google il suo nome seguito da “opinioni” ma cerca di capire l’attendibilità di ciò che leggi.

Conclusione

Acquistare il proprio primo orologio meccanico di lusso è un passaggio emozionante, il coronamento di un sogno da tempo coltivato per un appassionato; come un viaggio dall’altra parte del mondo è affascinante anche solo pianificarlo.Breguet classique 7327 quadrante movimento

Se ti stai affacciando solo ora a questa magia spero che i consigli riportati in questo articolo ti abbiano mostrato gli aspetti fondamentali su cui prestare attenzione. Facendo le mosse giuste insieme a venditori davvero esperti e appassionati, potrai finalmente allacciare il tuo primo segnatempo ricercato al polso che saprà esserti fedele per moltissimi anni, per lo meno sin quando tu non ti stancherai di lui.

Per iniziare a documentarti leggi gli articoli riportati nella nostra sezione Migliori.

Prima di salutarci, arrivati a questo punto ti starai sicuramente ponendo una domanda: quale orologio di lusso è un bion investimento? Quello che terrai più a lungo e misurerai per le soddisfazioni che ti darà.

Tu hai già le idee chiare su quale modello ambisci a portare con fierezza al polso? Lascialo scritto in un commento.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Ottimi suggerimenti. Oserei unicamente aggiungere una frase banale, ma per mia esperienza , a lungo termine molto importante. Sulla domanda posta alla fine del suo articolo, quale orologio di lusso e un buon investimento ? Dalla notte dei tempi non e ‘cambiato nulla. Quello in oro.

  2. Buongiorno a tutti… Sono ad un passo dal mio primo orologio importante, dispongono di un budget di 2000€ mi sto guardando attorno da un anno e non è facile scegliere, metterò questi consigli nel mio cestino personale per poter scegliere con più attenzione…. Grazie mille… Antonio.. Novara.

  3. Bellissimo articolo, per me Cartier Santos perché l’orologio oltre ad avere tutte le peculiarità che sono state descritte nell’articolo deve avere un primis una storia e quale se non il primo orologio da polso…

  4. Ho comprato un orologio MIDO Ocean star 600 al costo di 1650 euro scontato. Vorrei sapere se ho fatto una scelta felice

    1. Hai fatto un’ottima scelta! Il Mido Ocean Star 600 è noto per la sua eccellente qualità costruttiva, resistenza all’acqua fino a 600 metri, precisione e affidabilità del movimento automatico. Considerando lo sconto, hai fatto un affare per un orologio subacqueo di quella fascia di prezzo. Qui https://www.orologidiclasse.com/tag/mido-articoli/ potrai leggere articoli e recensioni sugli orologi Mido.

  5. Vorrei comprare un rolex, sono andato in pensione mi vorrei fare un regalo. Da non spendere troppo.

    1. Grazie per la domanda Egidio! Ultimamente i Rolex sono scesi abbastanza come quotazioni. Se vuoi un Datejust vintage degli anni ’60/’70 i prezzi sono dai 3500 ai 5000 euro. Per un Air-king Ref. 14.000 ci vuogliono 3.000/4.000 euro, per un Oyster che è il modello di entrata tipo il Ref. 67180 teoricamente potresti dover spendere 2.500/3.500 euro. Se vuoi uno sportivo, il più a buon prezzo è l’Explorer II, un 16750 lo trovi a 6.000/7.000 euro, se vuoi un Submariner 16610 ci potrebbero volere oltre 8.000 euro. Tuttavia, vale sempre la pena seguire i consigli che ho scritto in questo articolo, è meglio spendere qualcosa in più ma essere sicuri di chi te lo vende.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Continuando a utilizzare il sito, accetti l'utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close