Il magazine online di Orologi di classe

Garrick S1: Alla scoperta del tempo British Made

Con un movimento realizzato in collaborazione con Andreas Strehler, Garrick S1 è una ghiotta occasione per allacciarsi al polso qualcosa di molto artigianale e British Made. Tutte le informazione sull'ultima opera del piccolo brand inglese.

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Garrick S1

Mosso da un movimento realizzato in collaborazione con Andreas Strehler, Garrick S1 è una ghiotta occasione per allacciarsi al polso qualcosa di molto artigianale e British Made.

Il piccolo brand indipendente fondato da David Brailsford nella contea di Norfolk, sita a un paio di ore da Londra in direzione Nord Est, lancia S1 meraviglioso segnatempo con un quadrante completamente aperto per mostrare tutti gli affascinanti ruotismi del suo movimento.

Come tutti i segnatempo artigianali manufatti da Garrick è possibile richiedere diverse personalizzazioni.

Garrick S1 fronte

Il Calibro UT-G02 a carica rigorosamente manuale, messo a punto assieme all’orologiaio indipendente AHCI Andreas Strehler è l’apoteosi della scuola anglosassone che come si sa fu la base di partenza scelta dalla visione sassone.

La mano British è qui sottolineata da una platina chiusa a ¾ su base rigorosamente martellata (frosted) che ci riporta molto indietro nel tempo.

Garrick S1 movimento

Immancabile la presenza ben in vista dei rubini fissati da castoni in oro. Garrick regola con pazienza la ruota del bilanciere a molla libera creata in-house di cui dichiara una deviazione massima di +3 secondi al giorno.

Andando più nel dettaglio grazie a un supporto di rubini a forma di oliva la spirale a molla libera denominata Trinity si contrae e si estende con attriti ridotti al minimo; la ruota del bilanciere è in Sircumet lega particolarmente resistente ai magnetismi.

Garrick S1

Craig Baird, maestro orologiaio responsabile del piccolo laboratorio di Norwich rifinisce a mano ogni particolare del Garrick S1 che sarà costruito in un’edizione limitata di soli 10 esemplari.

Alla ricerca di altre finezze in questo segnatempo di oltremanica, noto le sfere in acciaio azzurrato cui forma è firma di Garrick. Anche queste si possono comunque scegliere tra diverse varianti al momento dell’ordine.

La parte superiore del movimento finemente decorata mette in risalto a ore 6 la ruota dei piccoli secondi fissata con un grande ponte quadrangolare avvitato frontalmente sulla platina, ruote con ingranaggi tagliati a mano qua e la, mentre in una zona alle dieci è indicata la riserva di carica.

Molto suggestivo, e probabilmente suggerito da Strehler, l’alberino con le coppie di ingranaggi a vista che permette di vedere mentre girando la corona si carica i bariletti.

Garrick S1

La cassa in acciaio a finitura lucida misura 42 mm. Le anse sembrano piuttosto corte mentre la lunetta mostra tutto il suo spessore attraverso un profilo molto arrotondato.

Garrick S1 che come dicevo sarà costruito in 10 pezzi costa £23,329 escluse le tasse.

Altre informazioni sul sito ufficiale.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest