Il magazine online di Orologi di classe

Sogni Un Orologio Sportivo di Lusso? Questo è più che raggiungibile

Norqain Independence 20 Limited Edition è un segnatempo sportivo di qualità (anche nel movimento) venduto a un prezzo abbordabile

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Norqain Independence 20 Limited Edition

Gli orologi sportivi di lusso sono il tormentone del settore: tutti vogliono solo quelli.

Tanti sognano i Nautilus e i Royal Oak ma, ammesso di poterseli permettere, chi riesce ad allacciarsene uno al polso senza aspettare quasi dieci anni o altrimenti pagarlo più del doppio?

Oggi voglio parlarti di un orologio che per essere precisi non possiamo considerare uno sportivo di lusso ma che ha tutte le carte in regole per esserlo, movimento compreso, e che costa un decimo.

Com’è possibile? Magie delle segmentazioni delle nicchie.

Il mercato richiede solo orologi sportivi di lusso? E allora invece di creare l’ennesimo qualcuno è andato a scandagliare le fasce di prezzo più basse e avvicinabili ma avendo cura di offrire una qualità vicina alla fascia premium. Impossibile starai pensando e invece no.

È il caso di Norqain un nome che è difficile che tu abbia sentito.

Norqain Independence 20 Limited Edition vista frontale

Il marchio indipendente di orologi svizzero fondato nel 2018 da Ben Küffer vanta un organico impressionante nel suo management. Il presidente è il padre di Ben, Marc Küffer, con oltre 45 anni di esperienza come proprietario di un marchio e CEO, e nel consiglio d’amministrazione compare anche Ted Schneider, membro della famiglia che per quasi 40 anni ha posseduto Breitling.

Oggi questa esperienza e la voglia di fare di Ben è tutta nel nuovo Norquain Independence 20 Limited Edition un segnatempo animato da un calibro automatico proprietario costruito per il brand da Kenissi.

Kenissi è la fabbrica di movimenti che produce tutti i calibri proprietari di Tudor – a esclusione del cronografo MT5823 realizzato in collaborazione con Breitling – e che insieme a Chanel ha realizzato il movimento proprietario del marchio di lusso francese che anima il nuovo J12.

Di qui la creazione dell’Independence 20 Limited Edition, un segnatempo nato per sottolineare l’adozione del calibro NN20/1 primo movimento proprietario di Norqain.

movimento Norqain Independence 20 Limited Edition

Questo orologio di 42 mm mostra un delizioso quadrante verde bosco con una decorazione satinata unica per ogni esemplare. La cassa in acciaio inossidabile presenta un design molto gradevole con ripresa sulla carrure sinistra (stile Nautilus) del ponte che protegge la corona di carica che si trova dall’altra parte. Mostra finiture satinate, lucidate e sabbiate.

Il calibro NN20/1 certificato dal COSC, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro, ha una riserva di carica di 70 ore che insieme alle finiture supera ampiamente gli standard di qualità della fascia media. Independence 20 è limitato a 200 pezzi.

Il prezzo di €2.790 sottolinea il suo rapporto prezzo-qualità offerta incredibilmente vantaggioso e a prescindere che Independence 20 Limited Edition con un’impermeabilità garantita sino a 100 metri e un bracciale in acciaio integrato sia a tutti gli effetti un reale competitor per i segnatempo sportivi di lusso.

Concludendo, la battaglia aguzza sempre l’ingegno ma è lodevole come la soluzione di orologio sportivo di lusso + calibro proprietario, che sarà si un gradino più in basso di un movimento di manifattura ma di pari qualità e soprattutto ben più alta di un ETA o un Sellita, sia arrivata da un marchio indipendente ai più sconosciuto.

SCOPRI DI PIÚ SUL SITO NORQAIN.COM

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest