Il Rolex Daytona Lanciato a Le Mans É il Nuovo Paul Newman

Con un quadrante molto simile ai Rolex Paul Newman vintage, il marchio di lusso svizzero presenta un nuovo Daytona che in un colpo solo festeggia il 60° anniversario e i 100 anni della 24 ore di Le Mans

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

16

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

16

Rolex Daytona Le Mans 126529LN 2023
Rolex non smette mai di stupire: Sabato 10 giugno scorso ha presentato un’edizione speciale del suo celebre Daytona in occasione del centesimo anniversario della 24 Ore di Le Mans, la classica gara di durata che si svolge sul Circuit de la Sarthe nei pressi di Le Mans su un tracciato di ben 13,6 chilometri dove le vetture da corsa sfiorano 350 km/h giorno e notte.

Il Nuovo Rolex Daytona 126529LN

Derivato dai modelli introdotti nel 2023 festeggia i 60 anni del Daytona (ma non penso che il giubileo si fermerà qui) con un quadrante reverse-panda, ossia con sfondo nero e contatori bianchi che riprende i Newman della fine degli Anni ‘60. Inoltre offre una scala tachimetrica su una lunetta in ceramica nera Cerachrom con il numero “100” in rosso e un nuovo movimento studiato per misurare intervalli di tempo lunghi fino a un giorno.

Lunetta 100 rosso Rolex Daytona Le Mans

Come tutti gli esemplari usciti dal 1988 in poi il Daytona Le Mans referenza 126529LN presenta una cassa da 40 mm qui in oro bianco, abbinata a un bracciale Oyster dello stesso metallo prezioso. Ma ciò che lo rende unico è quell’accenno di rosso sulla lunetta. Si sa che da sempre quel tocco di sportività caratterizza gli orologi sportivi coronati più richiesti sul mercato del vintage.

Dentro Il Rolex Daytona Le Mans

Per quanto l’estetica di questa novità esclusiva sia accattivante, è stranamente molto vicina ai modelli Rolex Paul Newman inizialmente diventati famosi proprio perchè l’attore li indossava in ogni occasione.

Ma questa referenza da collezionare non si ferma solo all’estetica. Rolex ha modificato e creato anche un’edizione speciale del movimento 4131, introdotto con le novità Watches and Wonders di quest’anno.

Rolex Daytona Le Mans movimento Rolex 4132

A differenza dei Daytona 2023 animati dal movimento 4131, e svelati come questa edizione per la prima volta nella storia da un fondello in zaffiro, il Daytona Le Mans presenta un’inedita interpretazione meccanica: il calibro 4132. Diversamente dal 4131 dove il contatore a ore 9 si limita a 12 ore come nella maggior parte dei cronografi, il 4132 ne marca 24 ore pari alla durata di un’edizione di Le Mans.

Come tutti i movimenti Rolex il calibro 4132 è munito del sistema antiurto Paraflex, è regolato dalla spirale amagnetica Parachrom e dallo scappamento Chronergy. Dal 2023, per la prima volta, i movimenti del Daytona sono decorati con le Rolex Côtes de Genève e la massa oscillante scheletrata è in oro 18k.

Rolex Daytona 24 ore Le Mans 2023

Un altro dettaglio che noti al primo sguardo è la presenza di un quadrante reverse-panda in pieno stile del Rolex di Paul Newman che è un richiamo ai Daytona 6363 di un tempo.

Prezzo: €42.407 tasse escluse

Caratteristiche Tecniche

  • Referenza: 126529LN
  • Modello: Cosmograph Daytona
  • Cassa: Oro bianco 18k
  • Diametro: 40 mm
  • Impermeabilità: 100 m
  • Quadrante: Nero con contatori bianchi
  • Indici: Applicati rivestiti in Chromalight
  • Movimento: Rolex 4132 automatico, Cronometro Superlativo
  • Funzioni: Ore, cronografo, contatore minuti, piccoli secondi, 24 ore
  • Frequenza: 4 Hz – 28.800 alternanze/ora
  • Riserva di Carica: 72 ore
  • Bracciale: Oyster oro bianco 18k

Prime Opinioni

Vedere un Daytona spuntare dal mondo delle corse automobilistiche è nella norma, ma questa edizione speciale per i cent’anni della 24 ore di Le Mans si distingue per un particolare che non mi sarei mai aspettato da un Rolex nuovo.

Rolex Daytona Le Mans quadrante

Il 2023 del marchio con la corona passerà alla storia come un anno speciale. É vero, oltre ai 100 anni di le Mans non si festeggiano tutti i giorni i primi 60 anni del cronografo più desiderato al mondo, ma è raro se non un caso unico sino ad ora vedere Rolex riprendere così direttamente un dettaglio del suo passato come il quadrante esotico dei Daytona. Per operazioni come queste solitamente da poco più di un decennio la Maison delega Tudor; in questo modo il nuovo è separato dal vintage, anche se ormai sono entrambi piuttosto irraggiungibili.

Non a caso c’è una coincidenza.

É noto che Paul Newman fosse anche un pilota di livello professionale e all’edizione di Le Mans del 1979, alla guida di una Porsche 935 del team Kremer insieme ai compagni di squadra Rolf Stommelen e Dick Barbour, sfiorò la vittoria arrivando secondo vincendo la sua classe. Al terzo posto si era piazzato Laurent Ferrier che al tempo operava come maestro orologiaio per le grandi complicazioni da Patek Philippe. Oggi produce incredibili pezzi di Alta Orologeria con il suo nome. Ma questa è un’altra storia.

Rolex Daytona Le Mans 2023

Concludendo, questo nuovo Rolex Daytona edizione Le Mans è un pezzo di altissimo livello. Penso che tra qualche anno raggiungerà le cifre astronomiche dei Paul Newman. A Ginevra hanno creato il suo successore.

Per finire in bellezza, soprattutto per noi italiani, la 24 ore di Le Mans 2023 che questo cronografo onora è stata vinta dalla Ferrari 499P portata al traguardo da Alessandro Pier Guidi che ha condiviso con James Calado e Antonio Giovinazzi.

Tu cosa dici di questo Daytona Le Mans? Lascia il tuo pensiero in un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Commenti

  1. Le Mans 11 Giugno 2023,
    la Ferrari riporta nel palmares ,come da lei ben rimarcato , dopo 58 anni ( ultimi vincitori nel 1965 l’austriaco Jochen Rindt e l’americano Masten Gregory su 250 LM) il trofeo della gara automobilistica più famosa al mondo e proprio in occasione del centenario…
    La Maison Coronata quasi a suggellare il tutto, presenta una creazione dotata di fascino e di allure pressoché inarrivabili, il one hundred red dot è la ciliegina sulla torta che ben presto farà letteralmente impazzire i collezionisti e gli appassionati d’orologeria di mezzo mondo, prevedibili quotazioni stratosferiche nel reselling market.
    Best compliments…

      1. mamma mia che bello peccato che la Rolex lo dara’a chi vorrà lei come tutti i Daytona sul mercato oggi !

  2. “PAUL NEWMAN” la sola dedica omaggiata da “ROLEX” fa’ impressione, figuriamoci l’acquisto, mi recherei davanti alle porte del “paradiso dell’orologieria Svizzera” …..mi accontento del mio TAG HEUER AQUARACER 300MT CALIBRO 5 che è già tanta roba per me…….poi mai dire mai ….chissà !!! ❤️⌚️❤️

  3. Complimenti! Il tuo Aquaracer è l’erede diretto dei primi orologi da immersioni Heuer degli anni ’80 🙂

  4. Grazie infinite Max, ho anche un DOXA SUB 300T “Divingstar ” che porto con me nelle mie “ormai ” sporadiche immersioni…..ma c’è l’ho sempre al polso! …chissà perché però il desiderio primario rimane sempre il “ROLEX” io sceglierei un “Deepsea James Camerun”!!! ⌚️❤️

    1. Ah beh! Grazie a te per i commenti e complimenti anche per il “desiderio primario” 😉

  5. orologio bellissimo ma anche irragiungibile per noi comuni mortali. sarà unico e limitato oppure è prevista una produzione?
    Grazie per il Vostro lavoro!

  6. Vorrei averlo, visto che ne ho altri importanti, il concessionario mi ha sorriso dicendo, non so se me lo daranno, mettimi in lista, ho commentato, non posso fare una lista, il mio commento, è stato, speriamo che tutto questo, che sta succedendo, nel campo, Fdegli orologi contunui, ho seri dubbi, chiudo, spero di averlo, grazie mille Bruno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest