Il magazine online di Orologi di classe

Sky-Dweller acciaio – Il Rolex da comprare oggi!

Con l'arrivo della versione in acciaio Rolex Sky-Dweller l'orologio più complicato della Maison è diventato interessante e appetibile. La recensione.

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

8

di Massimo Scalese 4 MIN LETTURA

 

8

Rolex Sky-Dweller acciaio

Quando a Baselworld Rolex svela le sue collezioni tutti rimangono incantati dall’orologio che dovendo rappresentare un importante giubileo offre – ragionando come fa Rolex – qualcosa di nuovo. Nel 2017 è toccato al Sea-Dweller . E così spesso passano in secondo piano piccoli aggiustamenti – come per il solo metallo della cassa e del bracciale – che però a volte sono in grado di cambiare il destino di un orologio.

Presentato nel 2012 in costosissime livree completamente d’oro, l’orologio oyster perpetual  che anche dopo cinque anni continua a essere il Rolex più complicato – è stato aggiornato con nuove referenze acciaio e oro giallo, e solo acciaio. In questa recensione esaminerò e argomenterò l’ultima e perché secondo me è lo Sky-Dweller da comprare ora.

Complicato

Rolex non si è mai distinta per fabbricare orologi complicati; il motivo non sta nell’incapacità, ma nel continuare a seguire al millimetro la visione del suo creatore Hans Wilsdorf che in un segnatempo ha sempre messo davanti “usabilità e affidabilità” ma in tutte le condizioni. Tuttavia Sky-Dweller oggi è il Rolex più complicato. È un GMT ossia con secondo fuso orario, marcato dalla freccia rossa appena sotto la scritta Rolex che punta su un quadrante decentrato di 24 ore, che perciò consente di conoscere anche la differenza tra giorno e notte. Inoltre, è un calendario annuale segnato in un modo essenziale ma geniale.

quadrante Rolex Sky-Dweller acciaio

È chiamato SAROS in riferimento all’omonimo fenomeno astronomico a cui si ispira e al fatto che – come ogni calendario annuale – richiede un’unica correzione della data all’anno, tra febbraio e marzo. L’indicazione dei mesi avviene all’interno di dodici finestrelle che seguono il bordo del quadrante in corrispondenza degli indici. In queste foto live l’esemplare messomi a disposizione da Rolex segnava il mese di agosto.

Come si regola?
In modo altrettanto unico. Con la lunetta che funge da selettore e la corona di carica dopo averla svitata. Tre sono le posizioni che la lunetta può assumere ruotando in senso orario cui serve a impostare altrettante funzioni. Girandola nella prima posizione a ore 10.30 si imposta la data, nella seconda a ore 9.30 permette di regolare l’ora locale, e ruotandola sino in fondo si può impostare l’ora di riferimento.

Sky-Dweller movimento 9001

A incorporare tutte queste funzioni è il Calibro 9001 il movimento automatico più complicato di Rolex, quasi di ultima generazione. È provvisto di spirale Parachrom blu paramagnetica e sistema anti-shock a protezione del bilanciere Paraflex. Gli manca solo lo scappamento a rendimento ottimizzato Chronergy del Calibro 3255, ma in termini di precisione di marcia Rolex dichiara le stesse prestazioni pari a uno scarto giornaliero massimo tra -2/+2 secondi al giorno.

Sky-Dweller calendario annuale GMT

Un altro tra i Calibri più complicati Rolex è il 4161 – derivato dal calibro del Daytona – che muove lo Yacht-Master II, che recensii tre anni fa. (clicca sul link nella riga sopra)

Sky-Dweller acciaio – un prezzo ragionevole

Quando si supera i 10.000 Euro sembra quasi offensivo tirare in ballo il termine abbordabile quindi parto con “ragionabile”, ma come vedremo per questo Rolex anche il primo aggettivo sarebbe appropriato e per diversi motivi.

Rolex Sky-Dweller

Per prima cosa Sky-Dweller in acciaio costa 13.350 Euro, oltre 32.000 Euro in meno del primo Sky-Dweller (45.500€) cui differisce solo per cassa, quadrante e bracciale in oro bianco.

Vero, il primo ha il corrispettivo di un peso non indifferente di un pregiatissimo metallo, cui va a interessare anche il quadrante, ma sappiamo quanto l’acciaio 904L di Rolex sia altrettanto prezioso per finitura lucentezza e per una durata che fa la differenza. Inoltre, a meno che Rolex non decida di interrompere la costruzione del modello in oro bianco, cosa che diventando da collezione vedrebbe ovviamente il suo valore crescere immensamente, il modello in acciaio subisce una minore svalutazione – anzi – con gli anni e l’aumento dei listini, è destinato sul breve a mantenere il prezzo e con il tempo anch’esso a rivalutarsi.

Rolex Sky-Dweller bracciale

Proprio perché Rolex non è dichiaratamente un marchio di Alta Orologeria, e non certo per qualità e innovazioni, settori in cui è sempre all’avanguardia, ma per il suo approccio orologiero – tradizionale solo a se stessa – non mi sembra il caso confrontare questo Sky-Dweller in acciaio con orologi di alto di gamma con Calibro di manifattura e di pari complicazioni che possono costare anche molto di più. Però citarlo ci sta benissimo, se non altro per avere un quadro completo in modo da scegliere quale calendario annuale con GMT acquistare.

E per le sue caratteristiche complicate lo vedo addirittura lottare con il Datejust 41 un tre lancette pressoché identico nella cassa e bracciale che costa sempre di listino 8.700 Euro.

E vogliamo dimenticarci della sua estetica? La cassa Oyster Perpetual è uno dei migliori esempi di design, comfort e soprattutto impermeabilità. A parte la mancanza della lunetta girevole, questo – impermeabile sino a 100 metri – puoi tranquillamente portartelo dietro mentre ti immergi.

Termino da dove ho iniziato: questa nuova versione 2017 in acciaio, disponibile anche con quadrante bianco o nero, ma che personalmente preferisco con quadrante blu a soleil, ha cambiato la vita al Rolex Sky-Dweller, un orologio da sempre molto interessante, prima decisamente arduo da scegliere in qualsiasi modello soprattutto perché al prezzo delle versioni in oro, ci sono molte alternative di manifattura e più complicate.

 

Articoli correlati

Commenti

  1. Molto bello il quadrante e in effetti il prezzo è ora più umano. Comunque preferisco il vecchio e sicuro Datejust.. un Rolex non ha bisogno di complicazioni; il massimo penso possa essere il secondo fuso orario di un GMT-Master e ce n’è d’avanzo. Comunque complimenti bella recensione.

  2. bellissimo!!
    vorrei però sapere da voi se come investimento conviene questo skydweller in acciaio e oro bianco oppure un daytona in oro bianco
    grazie

    1. Grazie per il commento Massimo! Penso che in generale un Daytona – anche se non d’acciaio – sarà sempre più ricercato di uno Sky-Dweller, un modello sorprendentemente complicato ma per intenditori, e non per chi insegue solo l’effetto status del brand.

  3. Grazie per il commento Paolo. Rolex è stato il primo brand di orologeria di lusso a imporre la nota tattica di marketing denominata “scarcity” che si basa sul principio che la gente desidera ciò che è difficile reperire. Inoltre, affiancando altre accortezze, la sua già altissima percezione di oggetto di status è ultimamente cresciuta a dismisura. Ecco perché non si riesce a trovare un Rolex in acciaio sportivo, o particolare e complicato come questa versione di Sky-Dweller, se non dal mercato grigio a cifre da capogiro. Oggi, nel 2018, sono sempre più i marchi che seguono la linea di Rolex, sperando di almeno vedere anche da lontano i risultati da lei ottenuti.
    Termino questo inciso ricordando che, senza mettere in discussione la qualità di alcun noto brand di alta fascia, quindi non solo Rolex, la vera orologeria, anzi quella più fine, non ha bisogno di ricorrere a questi trucchi. Se un marchio artigianale produce un numero esiguo di segnatempo è perché non ha bisogno di “spingere” ma di “mantenere” alta una già enorme qualità, visione e esecuzione nelle sue opere.

  4. Gent.mo, vivo a Londra dove sono per caso incappato in una orologeria che vende solo pre owned in un Everose 42 mm Sky Dweller con cintolino in pelle e quadrante scuro, anno 2016, praticamente mai indossato con scatola e garanzia. Viene proposto a 22,500 Sterline ma credo di poterlo portare via intorno a 19,000/19,500 Sterline. Secondo Lei e’ un buon prezzo ? La referenza e’ bellissima.

    1. Grazie per il commento Mario! È difficile dire con precisione se il prezzo di un orologio usato sia un buon prezzo o meno anche perché non esiste un orologio usato uguale all’altro. Con Rolex si ha la fortuna di poter farsi con l’immediatezza di un click quanto sia il prezzo corrente di mercato. È un’operazione banale ma se vuoi leggi questa guida. Se si parla di un pezzo in ottime condizioni – non lucidato e da un venditore top – come per qualsiasi bene può valer la pena spendere anche qualcosa in più. Buon acquisto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest