Il Glashütte Original Senator Cosmopolite in acciaio presentato a Baselworld di quest’anno è stato appositamente studiato per chi per lavoro o per svago salta quotidianamente da un fuso orario all’altro.
Introdotto per la prima volta nel 2015 in versioni in oro rosso e oro bianco, dal 2018 il Glashütte Original è disponibile anche con un’elegante cassa in acciaio. Con il suo innovativo meccanismo che indica l’ora del giorno o della notte, di casa o della località di destinazione in ben 35 fusi orari del mondo, la manifattura sassone porta le ore del mondo sul polso del viaggiatore tenendo automaticamente in considerazione anche delle rispettive ore legali.
Il Senator Cosmopolite 2018
La più recente interpretazione dell’orologio si mostra con un accattivante design contemporaneo. Pulito e ridotto all’essenziale, rispecchia il caratteristico stile Glashütte Original e – ovunque lo porti il suo viaggio – garantisce a chi lo indossa un look sempre elegante.
Le lancette poire blu scuro scorrono con disinvoltura sul quadrante bianco opaco dove spiccano nuovi indici e numeri arabi blu. Dettagli in color nero esaltano i diversi indicatori come la data panoramica di Glashütte Original, l’indicatore della riserva di carica, o il cielo notturno stellato stilizzato dell’indicatore giorno/notte posizionato a ore 9.
Due slanciate finestrelle disposte nella curva del quadrante a ore 8 indicano la destinazione mediante i codici IATA in uno dei tre colori, tenendo conto di ora legale e ora solare. I luminosi fili argentati che circondano i due quadranti ausiliari sottolineano con sobrietà la classe del Senator Cosmopolite.
La cassa in acciaio da 44 mm con finitura alternata satinata e lucida è assicurata al polso da un cinturino in alligatore della Louisiana blu scuro dotato a scelta di fibbia ardiglione o chiusura pieghevole.
Complicazioni sassoni innovative
Proprio come l’aspetto contemporaneo del nuovo Senator Cosmopolite rende piacevole la lettura dell’ora in qualsiasi destinazione, il Calibro 89-02 è in grado di tenere a mente l’ora di diverse località in tutti e cinque i continenti.
Grazie al suo sofisticato movimento di manifattura il Senator Cosmopolite indica contemporaneamente l’ora del giorno di due diversi fusi orari senza dover fare calcoli di alcun genere.
Un anello dei fusi orari consente di scegliere tra tutti i 35 fusi orari attualmente in uso, ognuno rappresentato dal codice IATA ufficiale di un aeroporto internazionale all’interno del fuso orario corrispondente.
Nonostante la sua architettura sia straordinariamente complessa il movimento a carica automatica di questo Senator è assai semplice da usare.
Alimentato da un rotore decentrato dispone di una riserva di carica di almeno 72 ore. Un sistema di regolazione privo di molla a collo di cigno offre una considerevole stabilità di marcia.
Non ultimo, il fondello in vetro zaffiro consente di ammirare splendide decorazioni e i dettagli tipici dell’Alta Orologeria tedesca tedesca, tra cui la finitura a nastro di Glashütte, le viti azzurrate, la preziosa incisione a mano e la galvanizzazione bicolore del ponte del bilanciere.
Leggi anche: ‘37 Ore del Mondo + Ora Legale? Glashütte Original Senator Cosmopolite’
Il Senator Cosmopolite 2018 in acciaio costa 21.600 Euro.
Altre specifiche sul sito web www.glashuette-original.com