Nel 1953 la Pan American World Airways insieme a una compagnia di volo europea che si vocifera fosse la nostra Alitalia contattò Rolex per commissionarle un orologio GMT per i suoi piloti.
É una funzione relativamente semplice e a Ginevra non si fecero sfuggire l’occasione di realizzare il primo orologio GMT al mondo capace di leggere contemporaneamente due fusi orari. Ancora oggi nella sua ultima versione il Rolex GMT-Master II è il riferimento assoluto in questa categoria.
Innovazione, qualità e marchio hanno però un prezzo da pagare. Oggi con l’ultimo aumento del listino – e senza prendere in considerazione il GMT-Master II per mancini l’ultimo modello 2022 – per farne uno tuo devi spendere 10.050 Euro, ammesso che tu sia così fortunato, dopo mesi o anni, di riceverne uno.
Nel 1979 l’iconica serie Q Timex riscosse un incredibile successo. Riproposta e completamente rifatta nel 2019 è stata subito accolta a braccia aperte.
Le prime referenze GMT si sono subito guadagnate un posto in prima fila tra i Q Timex più desiderati, ma offrivano la sola lunetta girevole con doppia colorazione per distinguere le ore del giorno e della notte, marcando sulla normale sfera delle ore un secondo fuso orario.
Tutto questo sin quando recentemente il nuovo Q Timex GMT ha offerto una lancetta GMT per il rilevamento del secondo fuso orario in formato 24 ore, abbinandola a una lunetta sempre di 24 ore. Un vero orologio GMT.
Per un look più pulito al posto del solito datario con giorno sul Q Timex GMT è stata lasciata la sola indicazione della data.
Il resto appartiene al DNA della premiata collezione del marchio americano. La cassa misura 38 mm e ora con 12,5 mm è più spessa di appena 1 mm. Il bracciale in acciaio riprende un po’ di più il Jubilé di Rolex ma comunque fa la sua bella figura e brilla di una personalità propria.
Al momento del lancio, è stato proposto in una versione “Pepsi” (lunetta blu e rossa) e una versione completamente nera, ma credo che arriveranno presto nuove versioni, di sicuro una simile al desideratissimo Batman.
Questi Q Timex GMT non pretendono certo di sostituirsi a sua maestà Rolex GMT-Master II ma, non dovrai certamente attendere anni uno di quei Rolex professionali – ammesso che poi te lo diano – né pagarlo 25.000 Euro per averlo subito.
Purtroppo in questo momento il sito ufficiale Timex li ha finiti, ma cliccando sul pulsante qui sotto verrai indirizzato ad una ricerca su Google dove potrai trovare molti concessionari che li offrono in pronta consegna e comprarti un vero GMT e la tua alternativa a un GMT-Master II spendendo meno di 220 Euro.
Commenti
Ciao Davide, in un precedente articolo di Massimo avevo “votato” per Timex. La funzione GMT è sempre gradita in un orologio per i motivi più diversi. Questo gmt come funziona? Nel senso, se segue la logica di Rolex (dove il secondo fuso è indicato dal gioco sfere) o la lancette gmt è indipendente?
Grazie in anticipo
Grazie per il quesito Riccardo. Dovrebbe seguire il concetto Rolex visto che esattamente come il GMT-Master II tra lancetta normale delle ore e quella indipendente GMT visualizza 2 fusi orari contemporaneamente e in caso di necessità un terzo con pochi click sulla ghiera.
Bonsoir Monsieur Davide
Quoi dire…Meilleur achat possible…Mes compliments, c’est une montre vraiment étonnante surtout dans une version toute noire
A’ bientôt
Alex
Merci Monsieur Alex! 🙂
Il primo orologio GMT è stato il Glycine Airman nel 1953, il Rolet GMT Master è stato prodotto a partire dal 1954.
Come ti ho già risposto in un commento di un altro articolo: si e no, anzi, sono spiacente ma ciò che affermi non risponde al vero. Il primo Glycine Airman del 1953 era un orologio che marcava semplicemente il tempo su 24 ore con una lunetta aggiuntiva per un secondo fuso orario GMT ma non c’era una seconda lancetta GMT che indicasse simultaneamente l’ora di un secondo meridiano, come invece fece per primo il Rolex GMT-Master. Tutto nel primo Airman era possibile solo aiutandosi con la lunetta girevole delle 24 ore. In seguito – ma solo dopo l’uscita del Rolex GMT-Master – Glycine aggiunse anche lei una vera indicazione GMT. Comunque ancora oggi l’Airman è un orologio stratosferico. La definizione di orologio GMT è un segnatempo che segna un secondo fuso orario indipendentemente grazie alla presenza di una quarta lancetta, e anche questo economicissimo Q Timex GMT ce l’ha. Grazie comunque per il commento Gabriele!
Bello
La versione con ghiera e cinturino in gomma nero è davvero accattivante.
Buon orologio ad un prezzo onesto.
Grazie Lorenz, sono d’accordo con te! Anzi, a guardarlo bene con il vetro così arrotondato e in colorazione marcatamente Pepsi somiglia molto a uno dei primi GMT-Master..