Il magazine online di Orologi di classe

Il 31° Calibro di Frederique Constant Anima I Nuovi Classic Power Reserve Big Date Manufacture

Frederique Constant: L'Arte della precisione a prezzi raggiungibili in tre nuove edizioni esclusive

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 6 MIN LETTURA

 

0

orologio Frederique Constant Classic Power Reserve Big Date Manufacture

Anche se nel mondo dell’orologeria trentacinque anni possono sembrare un attimo, in questo intervallo di tempo Frederique Constant è riuscita a ritagliarsi una posizione prestigiosa nel competitivo settore svizzero, garantendo l’equilibrio ideale tra rapporto qualità-prezzo, costo e finiture raffinate.

Ma le strategie del brand non hanno solo puntato su prezzi abbordabili; quasi da subito, e molto prima di altri illustri colleghi, la firma si è impegnata nella produzione interna di movimenti, un punto di forza che a parità di prezzo oggi segna la differenza. L’azienda può vantare ben 31 calibri proprietari, l’ultimo dei quali presentato in questi giorni è il nuovo FC-735, che debutta all’interno degli orologi Classic Power Reserve Big Date Manufacture.

Questo movimento segue fedelmente la filosofia del brand: design senza tempo in casse di dimensioni classiche, cura dei particolari, complicazioni che sono utili nella vita di tutti i giorni, il tutto a un prezzo accessibile se si considera la presenza di un (vero) movimento in-house. La Grande Data, le fasi lunari e l’indicatore di riserva di carica che spuntano dal quadrante fanno subito intendere che non ti trovi davanti a un orologio dal semplice look vintage.

Recensione Frederique Constant Classic Power Reserve Big Date Manufacture

Disponibile in diversi materiali e finiture, dall’acciaio fino al prestigioso platino, nell’anno del 35° anniversario della Maison, già celebrato con una serie esclusiva di tourbillon, il Classic Power Reserve Big Date Manufacture segna un nuovo traguardo nel percorso di Frederique Constant che non sedendosi sugli allori continua ad alzare il tiro.

Il movimento FC-735

Il 31° movimento sviluppato internamente dal marchio ginevrino è un calibro automatico dotato di carica bidirezionale che offre una riserva di marcia di 50 ore. La complicazione principale è la Grande Data a due cifre segnate da due cerchi coassiali indipendenti posizionati tra le ore 2 e 3: una doppia finestrella mette in risalto decine e unità su uno sfondo bianco con numeri neri.

Frederique Constant Calibro FC-735, 31° calibro di manifattura Frederique Constant

Non manca appena sopra le 6 un’affascinante luna stilizzata che ruota su un disco blu punteggiato di stelle, a simboleggiare la complicazione della fase lunare. A completare il quadro, a ore 9 troviamo l’indicatore di riserva di carica, una funzione sempre utile per tenere sotto controllo l’autonomia residua del movimento.

La regolazione di tutte le funzioni avviene comodamente tramite la corona senza necessità di pulsanti o altri dispositivi; questa è una concezione meccanica che solitamente trovi solo nell’alto di gamma.

Il movimento presenta decorazioni tradizionali come perlage, ponti e massa oscillante con finiture Côtes de Genève. È assemblato a mano nella manifattura di Plan-les-Ouates a Ginevra.

La cassa

Il nuovo Classic Power Reserve Big Date Manufacture si presenta in una cassa tonneau dallo stile senza tempo che riprende i codici stilistici classici di Frederique Constant.

Realizzata in acciaio inox con diametro di 40mm e spessore di 12,19mm, ha proporzioni eleganti che dovrebbe consentire un comodo adattamento a polsi di diverse misure. È impreziosita da vari elementi lucidi sul corpo e sulle carrure.

orologio Frederique Constant Classic Power Reserve Big Date Manufacture cassa oro rosa

I due modelli in edizione limitata si sono concentrati su materiali pregiati: la versione in oro rosa 18k limitata a 350 esemplari trasmette una calda tonalità ben ripresa dal quadrante grigio, la rarissima variante in platino limitata a 35 esemplari regala quel tocco di esclusività che solo questo metallo prezioso è capace di donare.

Il fondello trasparente permette di ammirare il movimento FC-735 nella sua interezza, mentre non manca la tipica corona a cipolla che siamo oramai abituati a vedere nei Frederique Constant Classique.

I Quadranti

I quadranti rappresentano un ulteriore elemento distintivo dei nuovi Classic Power Reserve Big Date Manufacture. Disponibili nelle varianti blu, argento e grigio a seconda dei modelli, sono tutti rifiniti da una raffinata finitura soleil che fa risplendere la superficie grazie ad un gioco di luci ed ombre.

Gli indici applicati e le lancette a spada conferiscono un tocco rétro molto elegante. La Grande Data nella doppia finestra tra le 2 e le 3 cattura immediatamente l’attenzione anche per la sua insolita posizione, mentre il quadrante argentee appare più sobrio e formale.

quadrante Frederique Constant Classic Power Reserve Big Date Manufacture

Il modello in platino, destinato a diventare un pezzo da collezione, sfoggia un affascinante quadrante realizzato in meteorite, raramente utilizzato dal brand.

In sintesi, una proposta di quadranti classici ma non antichi, in linea con visione del marchio che coniuga tradizione e innovazione con equilibrio stilistico.

Le versioni

In definitiva il Classic Power Reserve Big Date Manufacture è disponibile in quattro diversi modelli pensati per un pubblico di appassionati e collezionisti dai profili diversi.

La collezione regolare include due varianti con cassa in acciaio e quadrante blu o argento, per chi desidera un orologio elegante e raffinato ma dal carattere più easy-chic.

Per il pubblico più esigente sono state create due versioni in edizione limitata: la prima con cassa in oro rosa 18k e quadrante grigio da 350 pezzi, la seconda con una rarissima cassa in platino limitata a soli 35 esemplari, impreziosita dal quadrante in meteorite dall’ intenso colore blu navy.

collezione Frederique Constant Classic Power Reserve Big Date Manufacture

Prezzi

Il Classic Power Reserve Big Date Manufacture è un segnatempo prestigioso che tuttavia mantiene un posizionamento accessibile per quello che offre.

I due modelli in acciaio della collezione permanente costano 4.795€, cifra piuttosto invitante considerando la presenza del calibro in-house con tre complicazioni.

La versione in oro rosa salta a 17.995€ per il costo del materiale prezioso, ma rimane una proposta interessante nel suo segmento. Per concludere il top di gamma in platino con quadrante meteorite, raggiunge un prezzo di 25.995 euro pienamente giustificato dall’artigianalità della realizzazione e dalla tiratura estremamente limitata

In sintesi, il Classic Power Reserve Big Date Manufacture si posiziona strategicamente nella gamma Frederique Constant con un ottimo rapporto qualità-prezzo per la sua categoria.

Caratteristiche Tecniche

  • Referenze: FC-735N3H6 (acciaio quadrante blu), FC-735S3H6 (acciaio quadrante argento), FC-735G3H9 (oro rosa 18k quadrante grigio), FC-735MT3HPT (platino quadrante meteorite
  • Cassa: acciaio. oro rosa 18k o platino, dimensioni 40mm x 12,19mm – vetro zaffiro antiriflesso convesso davanti, fondello zaffiro dietro, impermeabilità fino a 5 bar versioni acciaio (50m), fino a 3 bar oro rosa e platino (30m)
  • Quadrante: blu o argento (acciaio), grigio/blu (oro rosa), blu meteorite (platino) indici applicati e lancette sfaccettate acciaio o color rosa
  • Movimento: Manifattura FC-735 automatico, 28.800 alternanze/ora pari a 4 Hz di frequenza, 50 ore riserva di carica
  • Funzioni: Ore, minuti, secondi, Gran Data, Indicatore riserva di carica, fasi lunari
  • Cinturino: Alligatore della Louisiana vari colori, fibbia pieghevole
  • Note: Edizione limitata a 350 esemplari (oro rosa), 35 esemplari (platino), acciaio non limitata

Opinioni

Ancora una volta i nuovi Frederique Constant Classic Power Reserve Big Date Manufacture rispecchiano la filosofia del brand: design classico ma evoluto, cura nei dettagli, movimento proprietario, complicazioni utili e un posizionamento accessibile.

Con il suo 31° calibro in-house, la manifattura ginevrina compie un ulteriore passo in avanti verso l’Alta Orologeria, proponendo un segnatempo contemporaneo ma dal sapore rétro, versatile e adatto alle più svariate occasioni.

orologio Frederique Constant Classic Power Reserve Big Date Manufacture ambient

Da notare una grande differenza di prezzo tra i modelli in acciaio e quello in platino ma questa penso sia voluta.

Il Frederique Constant Classic Power Reserve Big Date Manufacture si rivolge infatti a due pubblici molto diversi. Le due edizioni in metallo prezioso guardano ad uno stretto pubblico di collezionisti, mentre quelle in acciaio – pur non mancando di una sola virgola tecnicamente parlando, strizzano l’occhio a un normale appassionato che magari vuole comprarsi il suo primo orologio importante. Qui c’è molto valore per il prezzo che paghi.

E tu che ne pensi, trovi che le due versioni in metallo prezioso siano offerte a un prezzo giusto per ciò che offrono? Dillo in un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest