Glashütte Original Perpetual Calendar: 20 Anni di Eccellenze Orologiere

Da 20 anni il Perpetual Calendar è l'elemento distintivo della collezione Senator di Glashütte Original. Scopri tutti gli esemplari.

di Redazione 5 MIN LETTURA

 

0

di Redazione 5 MIN LETTURA

 

0

Glashütte Original Perpetual CalendarIl calendario perpetuo rappresenta l’apice del savoir-faire orologiero e nel 2019 il Glashütte Original Perpetual Calendar festeggia il 20°anniversario ricordando tutti i segnatempo con questa complicazione appartenenti alla collezione Senator.

20 Anni di Perpetual Calendar

Nel 1999, il Senator Classic Perpetual Calendar presenta per la prima volta le indicazioni di giorno e mese in finestre eleganti ed essenziali invece che nei soliti indicatori circolari. Da allora, questa armoniosa disposizione è presente in tutti i modelli a calendario perpetuo della collezione Senator. Sono stati vent’anni segnati da nuove edizioni che dimostrano l’evoluzione e il successo di questo classico pezzo della Maison di Alta Orologeria tedesca.Perpetual Calendar 1999-2019

Il Senator Classic Perpetual Calendar del 1999 rappresenta una delle pietre miliari di Glashütte Original: è un orologio che abbina in modo originale la linea classica della collezione Senator, lanciata due anni prima, e il complicato meccanismo perpetual calendar. Questo dispositivo garantisce che data, giorno della settimana e mese non necessiteranno di regolazioni, tenendo conto anche degli anni bisestili, sino all’anno 2100 data della prima eccezione che il calendario gregoriano incontrerà.

Senator Perpetual Calendar 1999 - 2001

Con una cassa in oro rosa e lunetta scanalata, il Senator Classic Perpetual Calendar presenta le indicazioni della data su un quadrante argentato. La data panoramica di Glashütte Original, la finestrella per indicare giorno della settimana e mese, il contatore degli anni bisestili e l’indicatore delle fasi lunari, sono disposti accanto alle lancette di ore, minuti e calibre 36 perpetual calendarsecondi centrali. Questo inconfondibile design, immediato, ordinato, e perfettamente leggibile, diventa da allora uno degli stilemi più riconoscitivi degli orologi Senator con funzione di calendario perpetuo.

Il nuovo modello con il suo design pulito, lineare, ma di grande complessità, suscita un grande entusiasmo tra gli appassionati. Il cuore dell’orologio è il calibro di manifattura 39-50, finemente rifinito, con 48 rubini, 40 ore di riserva di carica, rotore scheletrato con massa oscillante in oro 21 carati e regolazione di precisione a collo di cigno. Per tutte queste ragioni il Senator Classic Perpetual Calendar si aggiudica nel 2000 il suo primo premio “Uhr des Jahres” (Orologio dell’anno). Il suo successore, in oro rosa con lunetta piatta, viene lanciato nel 2001 con il nome di Senator Perpetual Calendar.

Il Senator calendario perpetuo riceve un nuovo calibro

 

 

Senator Perpetual Calendar 2005 2006

Nel 2005 Glashütte Original rielabora il Perpetual Calendar: il calibro automatico 100-02 sostituisce il calibro 39-50. Oltre alle funzioni di calendario, la nuova versione vanta una riserva di carica aumentata a 55 ore, ma anche due altre innovazioni che riguardano la funzione di azzeramento per la messa in ora e il rotore, che si carica in entrambe le direzioni.

Questa ulteriore versione del Senator Perpetual Calendar, dotata di un movimento particolarmente avanzato per i tempi, conferma la divisione del quadrante con indicatori a finestrella. Il color champagne e l’elaborata finitura guilloché del quadrante aggiungono all’orologio altri preziosi dettagli.

Fino ad allora e negli anni immediatamente successivi, i responsabili di prodotto di Glashütte Original si limitavano a modificare solo piccoli dettagli nel design degli orologi.

Perpetual Calendar 2012 - 2017

 

La nuova edizione del Senator Perpetual Calendar, lanciata nel 2012 con a bordo lo stesso movimento, e l’amatissimo quadrante argenté dove si incontra la stessa disposizione del calendario, presenta invece un look completamente nuovo: la cassa è in oro rosso invece che rosa e il quadrante riporta sottili numeri romani e il giro dei minuti a “chemin de fer”. Ad attirare maggiormente l’attenzione sono tuttavia le lancette a pera azzurrate, uno dei tradizionali emblemi dell’orologeria Sassone.
Glashütte Original Senator Blue Boutique Collection

2017: Arriva il Senator Excellence Perpetual Calendar

Cinque anni dopo debutta il Senator Excellence Perpetual Calendar. La lunetta, che nell’originale primo modello del 1999 aveva un design a tre livelli, appare ora notevolmente più̀ sottile lasciando così più spazio al quadrante argentato grainé incorniciato da una cassa in oro rosso che misura 42 mm.

Questa modifica crea anche lo spazio per posizionare sotto l’indice delle ore 12 l’indicazione dell’anno bisestile, rielaborata e ora rappresentata in modo più̀ chiaro. Sotto forma di quadrante ausiliario con scala da 1 a 4 e lancette che girano in senso antiorario, offre la migliore leggibilità possibile e non solo per l’anno bisestile in evidenza ma per l’intero ciclo di quattro anni. La nuova cornice ricurva intorno alla data panoramica, le finestrelle di giorno della settimana e mese e l’inconfondibile indicatore delle fasi lunari rotondo alle ore 8 contribuiscono ad esaltarne l’impatto ottico.

orologio Glashuette Original Senator Excellence Perpetual Calendar

Ma le migliorie non riguardano solo l’estetica. Il Senator Excellence Perpetual Calendar è alimentato dal calibro 36, lanciato l’anno precedente. La struttura ben studiata del movimento garantisce una marcia precisa e stabile grazie alla presenza della spirale del bilanciere in silicio.

Un unico bariletto assicura una riserva di carica di almeno 100 ore, e la prova delle sue eccellenti qualità meccaniche non sta solo nello scatto istantanee di tutte le indicazioni, quanto che il calibro 36-02 nonostante la presenza del complicatissimo modulo aggiuntivo perpetual calendar, fornisce la stessa autonomia di carica di un Senator Excellence a tre lancette.

Glashütte Original Senator Excellence Perpetual Calendar movimento 36-02

Come per tutti i modelli della collezione Senator Excellence, Glashütte Original garantisce la qualità̀ ottimale di ogni singolo orologio grazie a severe prove di lunga durata e alla certificazione. Chiunque compri uno di questi segnatempo può, accedendo a un’area privata del sito, consultare ogni singola performance del movimento ottenuta in 30 giorni di accurati test.

L’Ultimo Perpetual

Il Calendario Perpetuo della collezione Senator di Glashütte Original è una storia di particolare successo del tradizionale marchio sassone, e non è certo finita. La manifattura scrive un nuovo capitolo nel 2018 con un’edizione speciale del Senator Excellence Perpetual Calendar limitata a 100 esemplari.

Senator Excellence Perpetual Calendar

Questo esclusivo modello in oro bianco con quadrante scheletrato consente di ammirare dalle aperture tutti i dettagli del calibro 36-02 anche della parte anteriore. Per ora è lui l’ultimo rappresentante di una dinastia di sofisticati calendari perpetui nata 20 anni fa.

Per altre informazioni suli Perpetual Calendar di Glashütte Original www.glashuette-original.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest