Il concetto invisibile che accompagna ogni bene di consumo è che più un oggetto è caro e più ti offre. Alcuni produttori fanno sforzi enormi per diminuire i costi intaccando meno che possono le prestazioni, ma il principio rimane immutato.
Quanto appena detto è sostanzialmente vero in tutti i campi, ma ancora una volta l’eccezione è rappresentata dal buon vecchio orologio.
Prendiamo ad esempio gli orologi meccanici: complicazioni a parte, sia che tu spenda 100 come 10.000 euro almeno il principio di funzionamento è identico.
Naturalmente esisterebbe più di una ragione per giustificare tale differenza di prezzo, e anche quando è due, tre, volte maggiore. Ma nel 2022 è possibile più che mai comprare un orologio economico, e allo stesso tempo fare bella figura.
Ho scelto di parlare di soli automatici, ma sai cos’è un orologio automatico? Un vero segnatempo automatico ha un movimento meccanico la cui carica avviene in totale autonomia. Come? Camminando, guardando l’ora o salutando una persona, tutte azioni spesso inconsce che fanno sempre muovere un rotore che sta all’interno dell’orologio a cui è collegata la molla di carica che in questo modo si avvolge da sola nel rocchetto, l’elemento che la contiene.
Gli orologi manuali non possono fare questo. Per caricarli devi girare tu la corona sino a che non si indurisce appena prima che il fermo della molla la blocca. Per un vero appassionato è una goduria, tanto che non gli pesa neanche ricordarsi di farlo, ma questo è un altro discorso che esula dall’argomento di oggi.
Per essere un vero orologio automatico il suo movimento deve caricarsi anche manualmente, ma vuoi mettere la comodità di lasciar fare tutto a lui? Uno smartphone o uno smartwatch, invece, se non ti ricordi la sera di attaccarlo al caricabatteria, più prima che poi ti lascia per strada.
Indice Contenuti
Orologi Economici
Abbiamo visto come un movimento di orologio automatico sia la scelta logica per tutti quelli che preferiscono dimenticarsi di lui e che a caricarlo sia una normale attività – anche minima – giornaliera.
Ma ce ne sono tanti e ogni giorno ne escono di nuovi, così può essere difficile sceglierne persino uno. Quindi, per metterti sulla strada giusta di quale orologi automatici convenienti comprare, ho pensato di suggerirtene qualcuno facendo io la ricerca per te.
Prima di iniziare stabiliamo un tetto di prezzo massimo di 1.000 Euro, lo stesso di uno dei telefonini di fascia alta, nonostante che per un oggetto del genere ci si può trovare come niente anche a spendere il 50% in più. In seguito ne aggiungerò degli altri ma ecco i miei primi cinque migliori orologi automatici economici, da uomo.
Seiko 5 Sports
Per me Seiko è in assoluto uno dei migliori marchi di orologeria. A prescindere da quale sia l’obiettivo da raggiungere tutto quello che crea restituisce tra le migliori esperienze che il mercato offra. É così per i modelli abbordabili, come per l’orologeria di lusso ma per quest’ultima cede il passo alla sorella di rango maggiore Grand Seiko.
Il brand cui sede principale è a Minato, uno dei ventitre quartieri di Tokyo, è un mix di rapporto qualità/prezzo irraggiungibile come di ottime caratteristiche e prestazioni. Di più: i suoi modelli – tutti mossi da movimenti proprietari – spiccano persino per l’umiltà con la quale il marchio dichiara le loro prestazioni, che in pratica sono molto più superiori.
Presentata a fine estate 2019 la collezione Seiko 5 Sports è l’ultima espressione di quasi sessant’anni di esperienza del brand nella nicchia degli orologi automatici venduti a un prezzo basso. Come oramai molti sanno quel numero 5 sintetizza gli altrettanti comandamenti che Seiko da sempre insegue in questi modelli: 1) un movimento automatico; 2) un calendario con data e giorno; 3) resistenza all’acqua; 4) una corona incassata e posizionata alle 4; 5) cassa e cinturino robusti per durare nel tempo.
Per tutto quello che offre non esiste un orologio più conveniente del Seiko 5 Sports. Tra le decine di modelli disponibili, ho scelto la referenza SRPD73K2. Non professionale, ma con un’impermeabilità di 100 metri è non solo esteticamente un discreto orologio subacqueo; monta un movimento automatico Seiko con funzione di arresto dei secondi e il tutto a un prezzo ridicolo.
Materiale: Acciaio
Dimensioni Cassa: 43 mm
Movimento Automatico: Giapponese, Seiko 4R
Undone Basecamp
Questo consiglio arriva da esperienze vissute. Nel 2019 tre miei cari amici – che se solo vedessi i “chiamiamoli segnatempo” che posseggono ti farei venire i brividi – organizzarono un viaggio tutti e tre insieme insieme e, da malati di orologi, per festeggiare l’evento vollero farsi tutti lo stesso “muletto” per non rischiare molto in caso di furto. Mi chiesero quale orologio automatico economico potevano comprare e senza esitare risposi subito: un Undone!
Chi ha l’occhio esperto e bazzica nell’ambiente da tempo riconoscerà subito inel Basecamp addirittura più di un “orologio frankenstein”. Ma che cos’è?! Si dice orologio frankenstein un modello dal costo molto basso che riprende un’icona, sia essa del presente o del passato. Il Basecamp ne mostra eccezionalmente i tocchi di tre: la lancetta dei minuti rubata al Rolex Freccione, la lunetta – qui in simil bachelite – che richiama quella dei primi Blancpain Fifty Fathoms, e il font dei numeri dei Panerai.
Non è una novità ma seriamente parlando, animato da un fantastico quanto diffusissimo movimento che Seiko ha approntato per i microbrand, questo Undone è un ottimo automatico, fuori dal coro con tanta personalità e molto a buon prezzo.
Materiale: Acciaio
Dimensioni Cassa: 40 mm
Movimento Automatico: Giapponese, Seiko NH35A
Ancora lui? Se sei un aficionado di Orologi di Classe avrai visto che dove c’è un elenco o semplicemente si parla dei migliori orologi automatici lui non manca mai, e il bello è che non abbiamo nessun secondo motivo a promuoverlo.
Per un marchio come Timex che da oltre 165 sfida gli status il Giorgio Galli S1 è stato l’uovo di Colombo, ma per concepirlo ci voleva solo la classe del famoso designer italiano che ha dato nome a questo orologio. Nel 2019 Timex chiese a Galli di creare un orologio che desse vita a tutto ciò che Timex rappresenta. Egli rispose con un orologio apparentemente semplice ma ricco di dettagli molto personali ed unici.
Disponibile in due misure, fatto che aumenta la possibilità di essere l’orologio di dimensioni perfette per chi lo indossa, ha sembianze classiche ma se lo guardi bene è diverso. Il quadrante molto pulito è disponibile argento e blu per la taglia da 41 mm e verde, blu e antracite per quella da 38 mm, espone un rubino tra le ore 6 e il centro.
Proprio quando pensi che tutto sia sotto controllo, lo ruoti e ai lati vedi le carrure della cassa scheletrate. Appena ti riprendi dalla sorpresa la prima cosa che pensi è: “Che colpo di genio! Ma perché nessuno ci non ci ha pensato qualcuno prima?” I fianchi scheletrati e la finitura satinata della cassa sono a loro agio nelle mani di un cinturino in gomma.
Dal fondello trasparente spunta un movimento automatico Miyota con rotore personalizzato. Il massimo della semplicità ma anche dell’affidabilità. Per chi vuole stupire molto più di quello che ha al polso quel famoso orologio di lusso svizzero manufatto a Ginevra.
Materiale: Acciaio
Dimensioni Cassa: 38/41 mm
Movimento Automatico: Giapponese, Miyota 9039
Tissot PRX Powermatic 80
Con Tissot cercare un buon orologio svizzero automatico svizzero e senza spendere un occhio della testa è giocare facile. Presentato lo scorso anno, quando ne ho parlato l’ho definito subito il “Best-Buy Più Abbordabile del 2021”.
É la prova che per allacciarti al polso un orologio automatico di bell’aspetto e con più di quarant’anni di storia non devi fare un mutuo ma neppure chiedere un prestito. Con un design che riprende fedelmente i segnatempo di lusso sportivi in acciaio nati in piena crisi del quarzo dalla vulcanica creatività di Gérald Genta, a prima vista il Tissot PRX potrebbe sembrare una delle tante copie di quelle icone.
Invece, a differenza di ciò che oggi la stragrande maggioranza dei marchi fa, ossia proporre segnatempo in acciaio con bracciale integrato cambiando solo qualche dettaglio, e pregando che il risultato possa emulare (anche lontanamente) il successo dei Royal Oak e dei Nautilus, l’abbordabile serie PRX non ha copiato da nessuno se non da se stessa. Tissot creò il primo PRX oltre quarant’anni fa, esattamente nel 1978.
Cassa leggermente di forma tonneau e squadrata, più un bracciale integrato in acciaio sono i tratti – ancora oggi desideratissimi – che lo contraddistinguono. Monta un movimento automatico svizzero all’avanguardia con 80 ore di riserva di carica e tutto questo spendendo poco più di 600 Euro.
Materiale: Acciaio
Dimensioni Cassa: 40 mm
Movimento Automatico: Svizzero, Tissot Powematic 80 (derivazione ETA)
Mido Baroncelli Heritage
Se ci fai caso tutti gli elenchi dei migliori orologi economici sono quasi interamente costituiti da modelli subacquei o comunque dal look sportivo, ma cercando bene puoi addirittura trovare qualcosa di molto elegante. Un caso pressoché unico è rappresentato da questo Mido, un orologio che con i suoi 7,3 mm di spessore rientra di diritto nella categoria di ultrapiatti. Come, un ultrapiatto automatico economico? Certo che si e addirittura da un marchio storico e svizzero.
Come buona parte dell’orologeria di Mido il Baroncelli si ispira all’architettura ed è uno dei pochi segnatempo costruiti in coppia per lui e per lei. Il quadrante, disponibile anche bianco, presenta una fine trama a grenage, gli indici delle ore sono molto sottili e l’abbinamento con le sfaccettate lancette Dauphine è un altro particolare molto ricercato.
Il movimento ovviamente a carica automatica è un ETA personalizzato da Mido. Il fondello in zaffiro mostra la massa oscillante che è stata sostituita con una decorata a côtes de Genève e con inciso il logo MIDO. Le viti sono state sostituite con altre azzurrate. Sono piccoli accorgimenti e ottenuti industrialmente ma per lo stretto budget di spesa che ci siamo imposti è difficile incontrare una simile cura. Spendendo qualche decina di euro pin più lo trovi persino con il silicio.
Materiale: Acciaio
Dimensioni Cassa: 39 mm
Movimento Automatico: Svizzero, Mido Calibro 1192 (derivazione ETA 2892A2)
Opinioni
Siamo arrivati a fine articolo. Ma come, solo cinque orologi, ti sarai chiesto? Si, ne aggiungerò degli altri ma lo spirito di questa guida non è la quantità ma la qualità.
E poi siamo riusciti a mantenere la promessa di parlare di orologi abbordabili senza farci mancare originalità e in qualche caso classe, il tutto a un prezzo molto contenuto.
Che ne pensi di questi?
Hai qualche tuo preferito automatico economico nel tetto di spesa che ci siamo imposti da suggerire?
Lascia marchio e modello in un commento.
Buongiorno Gentile Massimo,
Giorgio Galli 4 EVER ! Tissot Best Buy in town…
Best Regards
Alessandro
Ciao Alex! Grazie per il commento.. hai l’occhio lungo! 😉
Merci Monsieur ,
à bientôt …