Chi vive l’orologio più come passione e meno per possederlo non può non conoscere George Daniels il più grande orologiaio del secolo scorso. Oltre ad aver firmato invenzioni geniali come lo scappamento coassiale e costruito incredibili orologi come lo Space Traveller che ho spiegato in profondità in questo articolo ci ha lasciato manuali come Watchmaking che insegnano a costruire un orologio dalla A alla Z finiture comprese.
Ma la sua arte non è rimasta chiusa in memorabilia: Roger W Smith che intervistai tanti anni fa è da sempre l’eletto da Daniels colui che oggi meritatamente porta avanti la visione del maestro fondendola con la sua.
Freddo, apparentemente calmo, determinato oltre i limiti dell’immaginabile chiamarlo “orologiaio indipendente” è estremamente riduttivo.
Oggi mi è arrivata la notizia che recentemente Smith ha tenuto un discorso alla City University of London cui titolo originale è “The Development of the Mechanical Wristwatch”.
Non l’ho ancora visto per intero ma conoscendo Smith e ammirandolo per la sua arte ho pensato subito di condividerlo.
È in lingua inglese ma con l’aiuto dei sottotitoli e della scandita pronuncia di Roger penso che sia una chicca che chi vive di orologi e passioni non può assolutamente mancare.
Sinossi e Video
Ecco la sinossi e il Video di Smith (L’orologiaio incomincia a parlare dal minuto 5:45).
LEZIONE DI ROGER W SMITH ALLA CITY UNIVERSITY DI LONDRA
Dopo una prima parte di carriera trascorsa a restaurare orologi da tasca inglesi vintage e nella manutenzione di moderni orologi da polso meccanici, il Dr. Roger Smith OBE ha iniziato a produrre orologi trent’anni fa.
Oggi, in qualità di orologiaio più apprezzato della Gran Bretagna, il Dr. Smith discuterà gli sviluppi dei moderni orologi da polso meccanici e disquisirà sul fatto che secondo il suo parere negli ultimi decenni c’è stata una regressione piuttosto che a una progressione delle qualità pratiche degli orologi meccanici.
Il Dr. Smith condividerà le sue osservazioni sullo sviluppo di orologi da polso meccanici e offrirà le sue soluzioni per migliorare longevità e prestazioni.
Breve biografia di Roger Smith
La carriera orologiera di Roger W. Smith è iniziata all’età di 16 anni alla Manchester School di orologeria. Concluse gli studi tra i più bravi del suo corso e gli fu conferita la medaglia di bronzo del British Horological Institute.
Durante il suo apprendimento il Dr. George Daniels (1926 – 2011) è colui che ha ispirato l’ambizione di Roger di fabbricare orologi a mano. Dopo aver lavorato a fianco del Dr. Daniels per creare la linea Millennium Series, Roger ha fondato il suo studio nell’Isola di Man nel 2001.
La sua prima creazione è stata la Serie 1 seguita, nel 2006, dal suo fondamentale orologio serie 2.
Nel 2012, il British Horological Institute ha assegnato a Roger la Barrett Silver Medal in riconoscimento della sua “Dedizione per continuare le migliori tradizioni dell’orologeria inglese”.
Nel 2013, Roger è stato invitato dall’ufficio del Primo Ministro del Regno Unito a diventare un ambasciatore per la campagna della “GREAT Great Britain” che rappresenta il meglio dell’innovazione, della tecnologia e della creatività britannica.
Per celebrare questi valori Roger ha progettato e realizzato l’ormai iconico orologio GREAT Britain. Nel 2015 Roger Smith ha annunciato la prima gamma di autentici orologi britannici. La collezione comprende inediti orologi Serie 1 e 2 e orologi Serie 3, 4 e 5 di nuova concezione o a quadrante aperto (open dial). Tutti presentano l’ultima evoluzione dello scappamento coassiale a ruota singola creata da Roger Smith.
Nel 2018, Roger è stato insignito dell’Ordine dell’Impero Britannico (OBE) per “servizi eccezionali di orologeria”. Nel 2019, la Birmingham City University ha assegnato a Roger un dottorato onorario in riconoscimento dei suoi progressi in orologeria.