La collezione Heritage è dedicata a raccontare la lunga storia di Longines. Quando la Maison decide di rieseguire un suo rappresentativo segnatempo del passato prima di tutto fa un salto nel suo fornitissimo museo dove al 99% sarà esposto uno o più modelli; poi come ha fatto con il nuovo The Longines Heritage 1945 inizia a studiarlo per preservare al massimo l’atmosfera heritage coniugandola con le attuali esigenze di mercato.
The Longines Heritage 1945 – Descrizione
Nel 1945 la manifattura costruiva un segnatempo robusto e minimalista dal look militare esaltato da una tinta beige e ramata. L’orologio che ispira quest’ultima referenza della linea Heritage era caratterizzato da un ampio quadrante. Sotto di esso batteva il Calibro 12.687Z a carica manuale uno dei preferiti tra gli appassionati delle referenze della vecchia guardia Longines.
The Longines Heritage 1945 mostra un abbinamento ben riuscito tra la spessa cassa in acciaio ai toni caldi del quadrante ramato spazzolato, riprese dalle sfumature del cinturino in pelle beige invecchiata.
Per le sfere delle ore sono state scelte quelle del tipo a foglia e azzurrate, mentre sempre della stessa tinta quella dei piccoli secondi che è però a forma di bastone. Il giro delle ore alterna numeri arabi neri e cabochon argentati che sono rispettivamente decalcati e impressi sul quadrante leggermente bombato.
Al posto del Calibro 12.68Z a carica manuale di origine Longines ha montato il movimento automatico L609.3 che altri non è se un Calibro base ETA 2895/2 personalizzato da Longines. La sua autonomia di carica è di 42 ore.
Finiamo con il cinturino in pelle beige con una finitura che ben si abbina al quadrante ramato.
Una scelta vincente di quest’ultima riedizione é stata di non mettere un datario che in questa atmosfera heritage avrebbe centrato molto poco.
Caratteristiche
Modello: The Longines Heritage 1945
Ref: L2.813.4.66.0-2
Cassa
Materiale: Acciaio
Forma: Tonda
Dimensioni: 40 mm
Impermeabilità: 30 m
Quadrante
Tipo: Ramato spazzolato con 6 numeri arabi e 6 cabochon
Lancette: Azzurrate
Movimento
Calibro: L609 (ETA 2895/2)
Dimensione: 11 linee ½, 27 rubini
Frequenza: 4hz – 28.800 alternanze/ora
Riserva di carica di 42 ore
Cinturino
Tipo: Pelle beige invecchiata con fibbietta in acciaio
Prezzo
Il The Longines Heritage 1945 ha un prezzo di listino di Eur 1.750.
Altri dettagli sul sito web Longines www.longines.it