Daniel Nebel nato nel 1971 e originario di Büsserach, un paesino di duemila anime a Sud di Basilea, fondò il suo marchio nel 2001 chiamandolo NorD Zeitmaschine (macchina del tempo) ma già dal 1995 costruiva orologi per pura passione.
Conobbi Daniel sette anni fa a Baselworld dopo averlo contattato per del materiale che servì a scrivere questo articolo. (Se vorrai saperne di più in fondo troverai i riferimenti a tutto ciò che su Orologi di Classe riguarda lui e le sue creazioni).
Era un uomo poliedrico e convinto autodidatta: voleva costruire con le sue mani praticamente tutto ciò di cui aveva bisogno. Due anni fa doveva rifare il suo sito web e gli offrii di consigliarlo ma non ci fu nulla da fare: volle imparare ad usare un software e se lo fece da solo.
Nulla di strano perciò quando un giorno scoprii che si era anche costruito la macchina a controllo numerico CNC; credo sia stato l’unico orologiaio al mondo capace di una simile impresa e insieme agli utensili che normalmente un professionista crea si può dire che per plasmare dal metallo grezzo le sue opere usasse solo attrezzi e tecnologia sua al 100%.
Entusiasta per i motori, passione che ci legava e ci offriva l’opportunità di sentirci almeno con un messaggio ogni Domenica appena terminate le corse, i suoi orologi li rispecchiano nei più minimi e complicati dettagli. Non esiste un solo segnatempo al mondo che si avvicini alle sue affissioni del tempo uniche.
Capace, modesto e schivo è stato l’orologiaio invisibile (non ufficiale – firma ma segreta) di più di un movimento meccanico di Alta Orologeria che oggi è sul campo.
Dopo aver costruito gli spettacolari movimenti che animavano i suoi tre orologi utilizzando solo le ebauches di un movimento ETA 2824, e creando tutto sino alla più minuscola vite, mi aveva confidato che il prossimo passo sarebbe stato di dar finalmente vita al suo movimento, che perciò non vedremo mai.
Daniel Nebel è mancato il 20 settembre 2020 e la sua famiglia ne ha dato notizia a tutti coloro che gli erano vicini nella prima metà di ottobre. Condivido solo adesso questi pensieri perché è stata molto dura per me accettare la sua scomparsa.
È una grande perdita per il mondo orologiero. Daniel era molto amato dagli appassionati – quelli competenti all’ultimo stadio che popolano i forum di orologeria cui alle esposizioni e non solo dedicava moltissimo del suo tempo. Ci mancherai.
Riposa in pace
massimo
Per conoscere la visione di Daniel Nebel
- NORD Zeitmaschine Variocurve: “Retrogrado si, ma a modo mio”!
- NorD Zeitmaschine Quickindicator e i minuti volano! (VIDEO)
- NorD Zeitmaschine Quickindicator V4 – “I minuti più veloci del mondo”
- Foto Report: NORD Zeitmaschine aka “Daniel Nebel’s factory!”
- Liberate la Meccanica! NORD Zeitmaschine FREESDIAL (VIDEO)
- Meccanica “No Limits”? NORD Zeitmaschine Freesdial – Recensione
- NORD Zeitmaschine CROSSNROLL: Il tempo che scorre! (VIDEO)
Una risposta
Stamattina accendo il Pc e, come ogni mattina, il primo sito che vado a visitare è Orologi di Classe per vedere se ci sono delle novità e …. leggo questo.
L’ho conosciuto di persona, solo per pochi minuti, un vero artista.
Sono senza parole. R.I.P.