Omega rende omaggio alla storica missione Apollo 11 che il 20 luglio 1969 ha portato l’uomo sulla Luna presentando lo Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition Stainless Steel, ossia quello con cassa in acciaio che tutti aspettavano da tempo.
Non più tardi di tre giorni fa avevo dedicato uno speciale post a questo orologio icona, facendo tra l’altro delle previsioni – a dire il vero non proprio azzeccate – ma “recuperando” indovinando il suo nome e anticipando che con buone probabilità la Mason lo avrebbe molto svelato in settimana.
Io me la sono cavata, mentre devo dire che sia il modding photoshop che ho mostrato proveniente da Omega Forums, così come la previsione di Luca che ieri l’ha scritta in un commento, ci hanno molto azzeccato! Andate a vedere e a leggervi l’articolo cliccando sul link a inizio del paragrafo precedente.
E fanno due
Lo Speedmaster Apollo 11 50th Anniversary Limited Edition acciaio segue la prima edizione commemorativa in oro Moonshine presentata lo scorso marzo, ma questa era quella per cui gli appassionati del Moonwatch è da inizio anno che stanno sbavando. Ma potrebbero venirne fuori delle altre.
La cassa in acciaio inossidabile misura 42 mm mentre la lunetta è in oro Moonshine 18 k a finitura lucida, una lega proprietaria di Omega di tonalità leggermente più pallida dell’oro giallo. La Maison dichiara che nel tempo il suo colore è meno soggetto a sbiadirsi. Omega non è nuova a sperimentare nuove leghe auree: basta ricordare l’oro Sedna introdotto dalla linea Constellation.
La lunetta è rivestita in ceramica nera a finitura lucida mentre la scala tachimetrica è in Omega Ceragold. Ma come ci si aspettava fuori la bellezza di questo 50th Anniversary Limited Edition Stainless Steel è tutta nel quadrante.
Diviso in due aree, quella centrale si distingue per un colore grigio sfumato mentre nella parte distale abbiamo un anello nero. L’oro Moonshine compare anche sugli indici smussati, per il logo OMEGA dalla grafica vintage, e per tutte le sfere a esclusione di quella centrale del cronografo trattata PVD in oro Moonshine.
Il quadrantino a ore 9 che indica i piccoli secondi continui è spettacolare.
Leggermente incassato sul piano come gli altri lo sfondo rappresentata incisa in oro la scena di Buzz Aldrin mentre incomincia a scendere dalla scaletta del LEM.
Com’è ben noto il fondello della cassa è “la tela” dove ogni Speedy ci parla di se. L’ Apollo 11 50th Anniversary in acciaio reca incisa a laser la famosa impronta lasciata sul suolo lunare con la storica citazione di Armstrong “THAT’S ONE SMALL STEP FOR A MAN, ONE GIANT LEAP FOR MANKIND” con lettere placcate in oro sempre Moonshine. In cerchio troviamo invece incisa in nero “APOLLO 11, 50th ANNIVERSARY, LIMITED EDITION” con il numero progressivo.
Già perché lo Speedmaster del cinquantenario in acciaio sarà prodotto in 6.939 pezzi, tanti quanto sono stati i passi effettuati sul satellite il 20 luglio 1969.
Il bracciale in acciaio, come la corona, riporta sulla linguetta della chiusura lo stesso logo di Omega che riportava il bracciale dello Speedmaster di quarta generazione, la referenza ST 105.012-65. Quel bracciale era identificato con la referenza 1039. Lo conosco bene perché con “lui” ho avuto un’avventura un po’ particolare che se vuoi puoi leggere in questo articolo.
Tuttavia chi comprerà lo Speedmaster in acciaio del cinquantesimo troverà anche un cinturino aggiuntivo in Velcro ricoperto di sughero nero con marchi dorati. Questo è un tributo che vuole ricordare l’era Apollo e la struttura in fibra di vetro coperta da uno spesso strato di sughero nero che rivestiva il modulo di comando per proteggere l’equipaggio del Saturn V dall’intenso calore prodotto durante il decollo dai propulsori.
Nuovo Movimento
Il calibro che anima questo illustre Speedy non è la riedizione del 321 che, come supponevo, a questo punto possiamo dare per certo essere riservato solo agli Speedmaster 50th Anniversary più costosi, però non è neanche il solito 861.
Si tratta del nuovo calibro Omega 3861 che ne rappresenta un’evoluzione. Dotato dell’ultima tecnologia Co-Axial rassicura il fatto che sia a carica manuale, una caratteristica che divide i Moonwatch da tutti gli altri Speedmaster che pur essendo fatti con la stessa qualità non vengono presi in considerazione dai veri fan degli Speedy.
Lo approfondiremo meglio in un’eventuale recensione.
Chiude il pacchetto di questa importante edizione limitata una sntuosa confezione che riporta all’interno due patch della missione (50° anniversario e Apollo 11) due piastrine incise (le coordinate del sito di atterraggio / e il tempo esatto dell’atterraggio) il cinturino supplementare e lo strumento per cambiarlo. Per concludere è compreso un espositore davvero speciale: un modulo lunare LEM.
Prezzo: 9.200 Euro
Altri dettagli sul sito online Orologi Omega www.omegawatches.com
Commenti
Fantastico. Veramente molto bello. Interessante anche il prezzo. Lo preferirei al daytona.
Grazie per il commento Vincenzo!
Orologio meraviglioso ed articolo molto interessante , non mi è chiaro però questo passaggio : sarà prodotto in 6.939 pezzi , ma nella foto del fondello è 1/6969.
Sono contento ti sia piaciuto Simone! Significa che l’esemplare che appare nella foto è il “numero 1” di 6.937; solitamente – come in questo speedmaster apollo 11 50th anniversary acciaio – le edizioni limitate recano sempre inciso da qualche parte il numero dell’esemplare. Grazie per il commento!
non trovo dove acquistarlo, sapete dirmi qualcosa?
C.Patrono
L’unica se non lo vuoi strapagare dal mercato parallelo è rivolgersi a un concessionario autorizzato Omega cercando da qui https://www.omegawatches.com/it/store/country/italy e chiedere circa i tempi di consegna. In più puoi contattare la Boutique Omega di Milano Tel 02 7600 0984 e avere informazioni direttamente dal marchio.
ciao, io sono nato il 21.07.1969 (1:30am GMT) e quindi per celebrare il mio 50° ne ho comprato uno. Sono estasiato dell’orologio e apprezzo molto aver letto la tua recensione.
Grazie per il commento Ettore! 😉 E complimenti…
L ho comprato grazie a lei e anche perché non condivido marketing Rolex molto bello un orologio da mettere e non lasciare in cassaforte. Cosa potete dirmi di un eventuale aumento di prezzo (investimento) tanto non lo vendo
Complimenti Angelo un Omega Speedmaster è sempre un ottimo acquisto! Adesso e nella situazione economica in cui ci troviamo avanzare qualsiasi ipotesi di rivalutazione sarebbe come giocare alla roulette russa. Sentiamoci tra 10 anni 😉 e vedrai che se l’avrai ancora sarai soddisfatto anche di quello.
Complimenti davvero splendido.
Sarei interessato,
All’acquisto.
Posso sapere il prezzo e dove acquistarlo.
Essendo il modello del cinquantenario dell’allunaggio, uscito quindi nel 2019, nuovo non è più disponibile. Puoi cercarlo di seconda mano sulla rete e nel caso lo acquistassi, tornare qui a lasciare le tue impressioni! 🙂