Se fai parte del gentil sesso, e com’è comprensibile non sai quale orologio regalare a San Valentino al tuo amato, sei nel posto giusto.
Ma lo sei anche se sei un uomo, e stai semplicemente cercando un valido pretesto per farti un regalo. So essere sia un buon consigliere quanto la persona perfetta per lavare la tua coscienza.
Regalare un orologio il 14 febbraio non è un inno al consumismo quanto un’occasione per donare alla persona cara l’oggetto perfetto per uso frequente e longevità.
Dai un’occhiata a questo elenco e guarda se c’è un modello che ti piace.
Indice Contenuti
ToggleSwatch BIOCERAMIC Colors of Nature
Questo non è solo un consiglio su quale orologio regalare alla tua metà per San Valentino ma è una news freschissima arrivata al mio indirizzo e-mail ieri pomeriggio.
Appartiene alla collezione Bioceramic che dà il nome all’ultima invenzione avanzata di Swatch. La cassa, la lunetta e la corona dei BIG BOLD BIOCERAMIC sono caratterizzate da un mix composto da due terzi di ceramica e da un terzo di plastica riciclata resistente ai graffi e con una finitura effetto seta.
Gradevoli anche per la presenza di una texture mimetica, sono disponibili in cinque allegri colori: Basalt, Canyon, Forest, Arctic, Desert. Da notare l’incredibile impermeabilità che arriva sino a 300 metri. Per un regalo fresco e divertente e magari per chi non è ancora pronto ad impegnarsi troppo (economicamente).
Dimensioni: 47 mm
Prezzo: 130 Eur
Seiko 5 Sports
Una delle ultime declinazioni dei famosi 5 comandamenti della serie Seiko 5 che dal 1968 fa segnare il tutto esaurito: Movimento automatico, Datario con giorno alle ore 3, Resistente all’acqua (in questo caso 100 m), Corona di carica incassa a ore 4, Cassa e cinturino robusti per durare nel tempo.
A regalare un Seiko 5 per San Valentino non si sbaglia mai. Ho scelto la referenza SRPD51K1 perché ha un quadrante blu luccicante ma sobrio. Il movimento meccanico automatico Seiko 4R36 con arresto dei secondi fa il suo dovere egregiamente. É una serie disponibile in un’infinita gamma di colorati quadranti.
Per tutti. Per chi vuole fare il primo passo nell’orologeria meccanica e possedere uno sportivo, per chi desidera comprare o regalare un orologio automatico spendendo poco ma vuole carattere e qualità. Infine per chi vuole un muletto da utilizzare in vacanza e in situazioni a rischio di furto con il piacere di allacciarsi al polso un orologio qualitativamente ed esteticamente più che dignitoso.
Dimensioni: 42,5 mm
Prezzo: 250 Eur
Timex Giorgio Galli S1 Automatic
Qui a Orologi di Classe lo ripeteremo all’infinito: il Galli S1 è uno dei nostri orologi preferiti sotto i 500 euro ma lo è anche per la classe delle sue linee create dall’omonimo e famoso designer italiano.
Apparentemente classico, se lo osservi più da vicino è un misto di tratti vintage e avveniristici. Si passa da un quadrante assai pulito caratterizzato da un rubino a vista, e con indici applicati rettangolari in perfetto stile anni ‘70, a una carrure (il lato della cassa) scheletrata con finitura satinata. Anche i cinturini in gomma la dicono lunga sul suo anticonformismo.
Monta un movimento Miyota automatico, il massimo della semplicità ma anche dell’affidabilità. È disponibile con quadranti argento e blu per la misura da 41 mm e in nuovi colori verde, antracite e blu per quella da 38 mm.
Dimensioni: 41/38 mm
Prezzo: 450 Eur
NOMOS Glashütte Club Campus Notte
Nomos ha già comunicato le sue proposte per San Valentino che ti invito ad andare a visionare; questa è la mia.
Attingendo dall’ampio catalogo del marchio tedesco ho scelto un Club con quadrante nero e l’accattivante numerazione California, metà con numeri arabi metà romani, una variante nata negli anni ‘30 ma che non è riconducibile ad un preciso marchio. Qui sono riempiti di sostanza luminescente SuperLuminova di un azzeccato colore verde. Altro tocco interessante è la lancetta dei piccoli secondi arancione.
Tanta resa con poca spesa. Monta un decorato movimento proprietario NOMOS, segno di qualità superiore e a carica manuale, tipologia prediletta dai genuini appassionati di orologeria meccanica.
Dimensioni: 38,5 mm
Prezzo: 1.200 Eur
Breitling Navitimer Automatic
Questo modello tre lancette del Navitimer è molto meno conosciuto del cronografo che alla fine degli anni ‘50 era l’orologio da pilota per eccellenza, vista la sua capacità tramite la lunetta di eseguire calcoli per il volo di tutti i generi.
Disponibile in diversi materiali tra cui l’acciaio inossidabile e l’oro rosso 18 carati, la cassa da 38 mm presenta la tipica lunetta a gocce del marchio svizzero e un quadrante nero, blu o argento.
La lunetta girevole permette di rilevare le velocità con doppia scala in chilometri e miglia. Animato da un preciso movimento automatico certificato cronometro ha il fascino anacronistico degli strumenti analogici che un tempo dominavano la scena, perciò è un orologio senza tempo. Le dimensioni vintage sono ideali anche per un polso medio-piccolo.
Dimensioni: 38,0 mm
Prezzo: 3.990 Eur
Rolex Datejust 36
Concludiamo questa mini lista degli orologi perfetti per essere regalati a un uomo per San Valentino con l’essenza dell’orologio immutabile, per sempre come si sogna che sia l’amore.
Introdotto in questa versione nel 2019 nessuno come Rolex riesce a proporre dal 1945 lo stesso segnatempo senza causare il benché minimo calo di passione. Certo, molto conta il colore del quadrante che scegli quindi per non commettere errori meglio nero lucido decorato a soleil.
Sono andato per la versione top con lunetta in oro bianco. Volendo se si opta per quella in acciaio si può risparmiare ancora qualcosa ma al posto tuo arrivati a questo punto non lo farei. Questo è un Rolex che per me va assolutamente scelto con il bracciale Jubilé a cinque file di maglie. Risparmiare 100 euro per uno Oyster di nuovo qui per me non ne vale la pena.
Dimensioni: 36,0 mm
Prezzo: 8.350 Eur
Finisce qui la mia breve selezione su alcuni dei migliori orologi da regalare a San Valentino a lui.
Vuoi aiutare anche tu il pubblico femminile con quelli che pensi che sarebbero gli orologi uomo perfetti per questa ricorrenza?
Lascia i tuoi consigli in un commento.
Commenti
Buonasera Massimo, tra gli orologi elencati il mio preferito è senza dubbio il NOMOS Glashütte Club Campus Notte… classico ma con la peculiarità di avere metà numeri arabi e metà romani e quindi bello nella sua diversità. Quasi quasi mando il link alla mia fidanzata…magari non ha ancora trovato un regalo… ; )
Grazie Linton! Hai scelto bene, per il link va benissimo… In caso di proteste mi nasconderò dietro il buon vecchio ma efficace “silenzio stampa” 😉
Buonasera Gentile Massimo,
Datejust 36 mm über alles, Breitling dall’innegabile fascino e che dire, scusando il facile gioco di parole, del gran pezzo da “Galli” di casa Timex?
Happy Valentine’s Day to Everybody
Bye Alex
Grazie per il commento Alex! Ottime scelte! 😉
Ciao Max, potevi metterci anche un Laurent Ferrier così lo facevo vedere a mia moglie che me lo avrebbe comprato in tempo per domani…
Ciao Lorenzo eccoti accontentato https://www.orologidiclasse.com/laurent-ferrier-sport-auto/ questo che conoscerai è l’ultimo…una favola! Ed ecco anche dove ordinarlo qui in Italia https://andreaconcato.com/ 😀