Il magazine online di Orologi di classe

Orologi Zenith, Lo Zaffiro, E Un Volo Gratis A Gravità Zero

La Maison Zenith che confeziona Alta Orologeria dal 1865 rivisita due icone con la trasparenza dello zaffiro offrendo una promozione molto particolare

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

di Massimo Scalese 3 MIN LETTURA

 

0

Zenith DEFY Zero-G e DEFY 21 Double Tourbillon

Zenith ha appena lanciato due versioni del DEFY Zero-G e del DEFY 21 Double Tourbillon con nuove casse in luccicante e trasparente zaffiro.

Si tratta di due creazioni che potrebbero essere state volute da Jean-Claude Biver in persona, uno degli uomini più conosciuti del settore nonché recentemente il più grande fautore dell’Art of Fusion di Hublot, che come Zenith fa parte di LVMH Group.

DEFY Zero-G Sapphire

Zenith DEFY Zero-G Sapphire

Da sempre il marchio di Le Locle ci ha abituati ad innovativi tecnicismi.

Il più conosciuto di tutti è senza dubbio il movimento El Primero che oltre cinquant’anni fa animò l’omonimo orologio con un calibro con cronografo integrato. Questo fu il primo nella storia dell’orologeria ad affrontare l’alta frequenza e, nel 1969, uno dei primissimi misuratori di intervalli brevi a possedere la carica automatica.

Non da meno è il Defy Zero-G che grazie alla presenza del modulo giroscopico denominato Gravity Control, con uno speciale sistema di sospensione permette all’organo regolatore di mantenersi sempre in posizione orizzontale, indipendentemente dalla posizione che assume l’orologio.

Questo dispositivo Defy è uno degli sforzi che l’orologeria meccanica di alto livello ha partorito per cercare di annullare gli effetti negativi della gravità sulla regolarità delle semi-oscillazioni di una molla della spirale. Prendilo come un’alternativa al tourbillon.

Zenith DEFY Zero-G Sapphire

Novità orologi 2021 il Defy Zero-G Sapphire offre un quadrante decentrato a mosaico in meteorite, vetro in avventurina e smalto Grand Feu su base dorata.

La lancetta dei piccoli secondi sorvola uno sfondo raffigurante il pianeta Marte. Una scena visibile solo ruotando l’orologio, è la parte posteriore del modulo giroscopico, qui caratterizzato da una superficie craterica che ricorda quella lunare.

La platina principale e i ponti del movimento sono rifiniti in diverse tonalità di blu e mostrano smussature grigie rodiate a contrasto decorate da stelle bianche di varie dimensioni. Il tutto è circondato dalla trasparenza surreale di una cassa in zaffiro che misura ben 46 mm.

Prezzo: 155.000 Euro

DEFY 21 Tourbillon Sapphire

Zenith DEFY 21 Tourbillon Sapphire

Con una frequenza di 5 Hz pari a 36.000 alternanze/ora il DEFY 21 Tourbillon è il tourbillon più veloce al mondo, per quanto lo stesso primato può reclamare anche Franck Muller con il suo Fast Tourbillon, non tanto per la frequenza del meccanismo regolatore quanto perché la gabbia del suo tourbillon per compiere un giro intero invece dei canonici 60 secondi ne impiega 5.

La trasparenza cristallina dello zaffiro mette a nudo il complicato movimento del DEFY 21 Tourbillon Sapphire. Per restare in tema spazio-gravità la platina principale ha subito un trattamento PVD color blu.

Come si può intuire dalla presenza dei due pulsanti laterali c’è anche la funzione cronografo che come in tutti i movimenti Zenith a 36.000 alternanze al minuto ha diconseguenza una risoluzione di misura precisa al centesimo di secondo.

Zenith DEFY 21 Tourbillon Sapphire movimento

Le dimensioni della cassa in zaffiro da 46 mm come per il modello precedente dichiara senza mezzi termini che questa super novità 2021 Zenith non è stata creata pensando al mercato europeo.

Sia il DEFY Zero-G Sapphire che questo DEFY 21 Tourbillon Sapphire saranno costruiti in due edizioni limitate ciascuna costituita da 10 pezzi.

Prezzo: 175.000 Euro

Un Viaggio Nello Spazio Omaggio A Gravità Zero

Proprio così. Zenith offrirà ai già 20 fortunati che si potranno permettere questi due DEFY Sapphire un’esperienza che forse farà dimenticare loro la cifra spesa.

Previsto per febbraio 2022, la Maison ha organizzato un volo in collaborazione con Novespace, filiale dell’ente spaziale francese CNES (Centre national d’études spatiales), che offrirà un’esperienza nello spazio unica in totale assenza di gravità.

Complimenti per la promozione davvero originale e, con la speranza di non infrangere alcuno slogan riservato, concludo con: Zenith ti mette le ali…

Cosa ne pensi?!

Scrivi un commento.

SCOPRI DI PIÚ

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest